Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Attivi e in salute: l'università intervista la Uisp

Mercoledì 22 aprile appuntamento a Bologna con SportComLab per un confronto tra Alma Mater e la dirigenza Uisp sul tema della tutela della salute attraverso lo sport

di Camilla Di Pace

BOLOGNA - Da sempre il mercoledì è il giorno della Champions league, del grand sport. Lo sport, però, non è solo giocato ma può essere anche raccontato. E il racconto dello sport da più punti di vista sarà al centro del convegno promosso dalla Uisp Emilia-Romagna insieme all'Università di Bologna per la giornata di mercoledì 22 aprile in via Azzo Gardino n. 33, dal titolo "Attivi e in salute, quando l'attività motoria e sportiva coniuga formazione, salute e sapere". Tema dell'incontro sarà il ruolo dello sport per la formazione fisica, la salute e la vita dell'individuo.

Introdurranno l'argomento il docente Stefano Martelli, ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna. A seguire Giovanna Russo, assegnista di ricerca al dipartimento di scienze dell'educazione, intervisterà i dirigenti Uisp Enrico Balestra, componente del tavolo nazionale su stili di vita e salute della Uisp, Paola Paltretti, responsabile del settore salute e prevenzione della Uisp Emilia-Romagna e Massimo Davi, responsabile della ricerca Uisp Emilia-Romagna.

"Nella scorsa stagione sportiva - ha dichiarato Davi - sono state realizzate due iniziative inerenti la presentazione di due volumi editi dalla Franco Angeli su tematiche coerenti con la nostra mission associativa. Ora stiamo avviando una serie di nuove iniziative, nello specifico conferenze/lezione rivolte agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva ed adattata. Il 22 aprile partiamo con questo primo incontro su un tema che ci vede protagonisti da sempre: si tratta infatti di una conferenza sulle tematiche degli stili di vita e della salute".

Scarica il volantino del convegno (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione