Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'Istituto per il Credito sportivo incontra la Uisp Emilia-Romagna

All'orizzonte opportunità di accesso al credito per le società e le associazioni dilettantistiche

A destra Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna, nell'incontro con il rappresentante dell'Istituto per il credito sportivodella redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Un incontro finalizzato a individuare le migliori possibilità di accesso al credito a disposizione dello "sportpertutti". Questo lo spirito con cui Ics ha incontrato la Uisp Emilia-Romagna, nella persona del suo presidente Mauro Rozzi, nella sede bolognese dell'associazione lo scorso 22 aprile. L'Istituto per il credito sportivo partecipa infatti al programma Tltro, l'operazione della Banca centrale europea che fornisce liquidità al sistema bancario per favorire la concessione del credito, anche al sistema sportivo. Le associazioni sportive hanno quindi la possibilità di presentare domanda per accedere ai fondi di Ics fino al 30 settembre con notevoli vantaggi. In particolare, alle associazioni e società sportive dilettantistiche è riservata particolare attenzione grazie al progetto "500 impianti sportivi di base", finalizzato a finanziare la ristrutturazione o la realizzazione di impianti di base. Sono stati previsti almeno 500 interventi, equamente distribuiti a livello territoriale, per i quali i beneficiari potranno ottenere mutui a tasso zero fino a 150.000 euro per una durata di 15 anni (enti locali) o di 10 anni (altri beneficiari). Per l'Emilia-Romagna, in particolare, sono stati previsti 30 interventi per un totale di 4.528.902 euro, da ripartirsi tra le province.

Tutte le associazioni e le società sportive interessate ad approfondire l'argomento possono rivolgersi ad Arsea srl, società di servizi per l'associazionismo della Uisp Emilia-Romagna, specializzata in consulenza giuridica, fiscale e amministrativa nel campo dell'accesso al credito.

Scarica l'informativa del progetto "Start&Sport" (.pdf)
Scarica l'informativa e il regolamento dell'iniziativa "500 impianti sportivi di base" (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione