Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Senigallia tra mare, sport e amicizia

La Uisp Modena ha organizzato tre giorni nelle Marche con 15 ragazzi disabili. Un progetto partito anni fa che prevede anche attività in piscina e palestra durante l'anno

Senigallia tra mare, sport e amiciziadi Giulia Dalmonte

SENIGALLIA (AN) - Un weekend tra sport, mare e divertimento a Senigallia grazie a un progetto portato avanti dalla Uisp modenese. Dall'11 al 13 settembre alcuni ragazzi con disabilità, quindici in tutto, dell'area nord di Modena hanno passato qualche giorno di vacanza sportiva. Per molti di loro quella di quest'anno non è stata la prima esperienza. Già dodici mesi fa infatti avevano fatto tappa sul mare marchigiano. Quest'anno poi le vacanze sono state due. Oltre che a Senigallia, i ragazzi hanno passato qualche giorno anche a Cesenatico. "Durante l'anno fanno attività sportiva in palestra e piscina - spiega Paolo Belluzzi, presidente della Lega nuoto della Uisp Emilia-Romagna, che da anni si occupa del progetto - poi due volte l'anno cerchiamo di organizzare iniziative per portarli un po' fuori casa. Il progetto è iniziato qualche anno fa e sta avendo successo dato che le adesioni sono aumentate rispetto all'anno scorso".

I ragazzi vengono tutti dalla zona nord di Modena e molti di loro lavorano durante l'anno, come racconta Simona Molinari, educatrice dell'area inserimento al lavoro dell'Unione dei Comuni. "Alcuni - spiega - lavorano in aziende della zona, altri stanno frequentando degli stage, mentre altri ancora partecipano a laboratori protetti che uniscono lavoro ad attività creative".

Questi tre giorni non sono solo un'occasione per passare un po' di tempo al mare, ma anche un'opportunità per fare sport, stare in compagnia e diventare più autonomi. Quest'anno poi i ragazzi sono stati ospiti del torneo di calcetto, organizzato in occasione della festa regionale della Uisp Marche. Come cornice non un semplice campetto, ma lo stadio Dorico di Ancona, dove giocava la squadra della città prima di trasferirsi al Del Conero. Due partite, molta fatica, gol presi e segnati e poi la premiazione finale per aver partecipato.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione