Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I colori nel taschino

Mentre la Lega Serie B si prepara all'introduzione del cartellino verde, Umberto Molinari, responsabile del torneo "Oltre le regole", racconta come la Uisp premi il fair play già da anni

Umberto Molinari durante la giornata conclusiva di Oltre le regole 2014di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Se la Lega Serie B prende spunto da noi, vuol dire che stiamo lavorando bene". Così Umberto Molinari, responsabile del settore giovanile della Uisp di Bologna, commenta l'introduzione nella serie cadetta del cartellino verde da "sventolare" al giocatore che durante una partita si distingue per gesti di fair play. Il riferimento è a "Oltre le regole", il torneo di calcio Uisp per bambini che, da cinque anni, ha sostituito i tradizionali cartellini giallo e rosso con uno azzurro, proprio per premiare il gioco corretto. "Finalmente - prosegue Molinari - il mondo professionistico si accorge del lavoro degli enti di promozione sportiva che, attraverso il gioco, mirano anche all'educazione dei bambini".

Il torneo senza classifica organizzato dalla Uisp di Bologna ha fatto registrare un costante aumento delle iscrizioni: se il primo anno a partecipare erano 16 squadre e circa 200 giocatori, per questa stagione si aspettano oltre 150 formazioni per più di 2.400 calciatori. "Da quest'anno - spiega Molinari - allargheremo la partecipazione anche ai giovanissimi dai 12 ai 14 anni e ad alcune squadre di Imola e Vignola. Il successo dell'iniziativa, però, dipende soprattutto dalla condivisione delle scelte con le società affiliate alla Uisp: non è mai stata imposta una regola senza prima concordarla con i protagonisti del torneo".

Sulla spontaneità del progetto e sul percorso di condivisione insiste Molinari quando si passa a parlare del cartellino verde in Serie B. "Siamo felici che le nostre iniziative siano riproposte anche a livello professionistico - afferma - ma c'è il sospetto che si tratti di un intervento per cercare di riparare il danno incalcolabile degli scandali di questi mesi. Quello che occorrerebbe fare, invece, è agire in profondità, sulla cultura sportiva, sull'educazione dei più piccoli".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione