Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ottobre, azione!

Ottobre è "Football People Action Weeks", l'iniziativa promossa dalla Rete Fare in cui il calcio diventa protagonista nella lotta contro tutte le discriminazioni

Fare Network Action Weeks

di Chiara Gallo

BOLOGNA - Anche quest'anno, dall'otto al 22 ottobre, il calcio europeo scenderai in campo contro il razzismo e tutti i tipi di discriminazioni: 2.000 eventi organizzati da 900 gruppi, tra ultras, club sportivi, minoranze etniche, comunità e società, provenienti da 59 paesi europei. Le settimane "Football people" sfidano le discriminazioni e celebrano il contributo che quotidianamente ogni gruppo, nel suo piccolo, dà a questa causa, indipendentemente dal contesto e dal legame con il calcio. I principali obiettivi di questa iniziativa sono quelli di aumentare la consapevolezza che nel calcio ci sono discriminazioni, creare un fronte unito che riunisca tutti sotto la bandiera del calcio, sviluppare idee e nuove pratiche per diminuire le esclusioni sociali. Ciò che contraddistingue ogni evento è che a partecipare sono persone provenienti da diverse comunità, con diverse storie, diverse nell'età, nel genere, nei gusti, ma uniti nella passione del calcio. Come dice il motto: "Divisi dai colori, uniti dai valori".

Sono ben diciotto le iniziative italiane che lungo tutto lo stivale promuoveranno l'inclusione sociale e la lotta alle discriminazioni attraverso il calcio, lo sport, il cibo e la musica, ma soprattutto attraverso la condivisione e il rispetto.

Ecco la lista delle associazioni partecipanti:

E quest'anno anche la Uisp scenderà in campo contro le discriminazioni di genere nel calcio in Italia. Assieme alla Rete Fare e all'Aic (Associazione Italiana Calciatori) porterà avanti la campagna "G.O.L. – Genere Oltre il Limite" per promuovere la diffusione e la valorizzazione del calcio femminile.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione