Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tennis: risultati del master regionale a squadre

Il 24 ottobre, a Ferrara, si è giocata la finale del master a squadre della lega tennis Uisp Emilia-Romagna

Tennis Villa d'Oro

fonte: ufficio stampa Tennis Villa d'Oro

FERRARA - Sabato 24 ottobre tra il Tennis Villa d'Oro di Modena e il Club Buontemponi di Ferrara si è disputata la finale del Master regionale a squadre Uisp 2015. Presenti all'evento anche Nerino Zironi, presidente della lega tennis Uisp Bologna e Paolo Verzani, neo responsabile di Modena. I pronostici erano aperti a ogni possibile risultato visto l'elevato spessore qualitativo dei partecipanti. Ecco una breve cronaca della giornata.

Alle 14 partono i due singolari: Eric Anderlini contro Stefano Gavagna e Kieron Tiddy contro Alberto Savino. Nel primo incontro Gavagna, aiutato anche da un ottimo servizio, si dimostra da subito efficacissimo nell'approccio e chiusura dei colpi a rete. Dall'altra parte Anderlini non si lascia intimidire e cerca di imporre il suo tipico gioco aggressivo di "attaccante da fondo". Primo set molto equilibrato, con entrambi i giocatori che tengono abbastanza agevolmente i rispettivi turni di servizio fino al 5-4 per il club ferrarese, poi Gavagna riesce a strappare l'unico break del set e ad aggiudicarsi il primo parziale. Nel secondo set, forse appagato dal risultato appena ottenuto, si fa leggermente più falloso e consente ad Anderlini di aggiudicarsi il parziale con autorità per 6-2. Nuova altalena di emozioni nel terzo set, che nelle competizioni Uisp è sostituito da un log-set ai 9 punti. Gavagna ritrova la continuità e solidità di inizio partita, Anderlini commette qualche errore di troppo a rete e il Club Buontemponi vince il primo incontro col punteggio di 9-5.

Contemporaneamente sull'altro campo Savino si aggiudica il primo tiratissimo set al fotofinish, spuntandola al tie-break per 6-5. Scambi lunghi, intensi e ragionati, con mirabili variazioni sia di dritto che di rovescio e sporadiche quanto efficaci discese a rete per entrambi i giocatori. Secondo set a favore di Tiddy, che riporta in parità le sorti dell'incontro con un netto 6-2. Si va quindi al tie-break decisivo. Il gioco si fa subito duro, con i due tennisti che non riescono a staccare l'avversario per far proprio il match. Sull'8-7 in suo favore Tiddy sbaglia una risposta e il match si riapre, illuminato da un susseguirsi di spettacolari emozioni e continui capovolgimenti di scena, l'incontro si conclude con un 13-11.

Si arriva così al doppio decisivo, giocato da Christian Bruschi e Pierpaolo Marchi per la Villa d'Oro e Romano Ravani e Filippo Ascanelli per il Club Buontemponi. Inizialmente sembra prevalere la coppia modenese, che riesce a portarsi sul 3-2 e servizio, ma i ferraresi mettono a segno quattro games consecutivi e si aggiudicano il primo set. Si fanno nuovamente raggiungere dagli avversari sul 3-3. Senza scoraggiarsi i due villadoregni non si lasciano sorprendere, allungano il passo e chiudono il secondo parziale col punteggio di 6-3. Set decisivo, si lotta intensamente fino al 6-6 quando i padroni di casa, accesi da una fiammata di orgoglio, riescono ad aggiudicarsi gli ultimi tre punti e col punteggio di 9-6 portano al Villa d'Oro il tanto ambito trofeo regionale. Grazie alla vittoria del Master regionale, secondo titolo conquistato dai modenesi dopo l'edizione del 2011, il Tennis Villa d'Oro accede di diritto ai campionati nazionali Uisp in programma il prossimo anno.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione