Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Skipass, di cosa si è discusso?

Un breve resoconto dei temi toccati durante gli incontri Uisp allo Skipass Modena 2015

Stand Uisp Skipassdi Roberto Cannavò

MODENA - Durante l'evento Skipass a Modena, tenutosi dal 29 ottobre al primo novembre, la Uisp era presente con due stand, le cui pedane sono state fornite da Ecopneus. Sono state presentate le attività della nuova stagione sciistica e agli amanti della neve sono stati forniti dei consigli per conoscere i rischi che si possono correre e come intervenire. Come ha spiegato il coordinatore dell'area neve Uisp Emilia-Romagna, Alessandro Mantella, "le persone che negli anni scorsi si avvicinavano per curiosità, quest'anno chiedevano conferma delle attività cui avevano partecipato e per noi è stato un riscontro positivo che ha messo in risalto il lavoro svolto in questi anni".

Venerdì 30 ottobre si è tenuta la presentazione del progetto Compagni di cordata, alla quale hanno partecipato: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Bruno Chiavacci, responsabile dell'area neve Uisp, Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna e Fabrizio De Meo, responsabile delle politiche sociali. Durante la presentazione sono state evidenziate le attività svolte e le collaborazioni nate con altre associazioni durante la scorsa stagione. "Un rapporto molto stretto, ad esempio, - spiega Mauro Rozzi - è quello instaurato con le fiere, in particolar modo di Bologna e Modena, che hanno deciso di dare visibilità al loro interno a un evento che vive la dimensione neve in un contesto inusuale e non prettamente sportivo". È stata sottolineata, inoltre, l'importanza della valorizzazione dei territori coinvolti nel progetto che, a loro volta, hanno provato a realizzare delle esperienze simili. Ospiti della giornata: Natascia Zambonini, responsabile dei progetti di educazione ambientale del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Andrea Formento, presidente Federfuni e Silvia Saccomanno, coordinatrice del progetto.

Sabato 31 si è invece tenuta la riunione del coordinamento neve, in collaborazione con Chiara Zanellati e Maura Pasquazi, referenti Marsh. In seguito alla discussione, che aveva come oggetto la sicurezza sulle piste, è stata stabilita la quota della polizza Neve Uisp (8,50 euro a persona). Si è ragionato anche su quale dovrà essere il nuovo modo di operare in Emilia-Romagna per la promozione delle attività, consolidando la volontà comune di collaborare non solo all'interno degli organi dell'associazione. Prossimo obiettivo sarà la creazione di un calendario delle attività congiunto, con il coinvolgimento anche degli sci club, al fine di evitare la sovrapposizione degli eventi e dare la possibilità agli appassionati di informarsi in maniera più chiara e parteciparvi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione