Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Camminando camminando

A Ferrara e Modena due iniziative sul nordic walking, la camminata nordica, con prove gratuite e percorsi da affrontare

Nordic walkingdalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Due bastoncini, mare, collina o pianura a fare da sfondo e voglia di camminare. Il nordic walking, la camminata nordica, da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia e la Uisp di Ferrara e Modena hanno organizzato, nelle prossime settimane, delle iniziative per farlo conoscere ancora di più. Il nordic walking non è altro che una camminata, fatta con l'aiuto di due bastoncini. È una disciplina che migliora la coordinazione, aiuta a combattere lo stress e la depressione e previene le patologie degli apparati scheletrico, muscolare e cardio-circolatorio.

La prima iniziativa è alle tre croci di Castelvetro, in provincia di Modena, il 14 novembre. Un percorso di 7 km da affrontare su strada sterrata collinare con salite e discese. Ferrara, invece, punta sulle prove gratuite, fissate per il 21 novembre e il 12 dicembre. Due mattinate di incontri, dalle 9,30 alle 11,30, che servono a far avvicinare nuovi appassionati a questa disciplina, da anni in crescita anche nel capoluogo emiliano. "Prima spieghiamo in cosa consiste il nordic walking, poi facciamo delle lezioni di postura, infine diamo i bastoncini", spiega Enrico Bettini, istruttore e presidente dell'Associazione "Nordic walking Ferrara", che insieme alla Uisp e all'Ancescao organizza questa iniziativa nel centro Acquedotto di Ferrara.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione