Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In vista dei Mondiali

Dal 5 al 9 luglio tornano a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, i Mondiali Antirazzisti per dire no al razzismo attraverso lo sport. Ecco chi saranno i protagonisti di questa ventunesima edizione

della redazione Uisp

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Sono già 110 le squadre di calcio provenienti da tutta Europa iscritte alla ventunesima edizione dei Mondiali Antirazzisti, manifestazione internazionale di sport e inclusione organizzata dalla Uisp che si terrà a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena dal 5 al 9 luglio. Ci saranno gli United Glasgow, detentori della Coppa Mondiali Antirazzisti, composta da ragazzi e ragazze scozzesi e da migranti. Li vedremo scendere in campo con i Rfc Lyons Ska di Caserta, squadra di richiedenti asilo e volontari che partecipano attivamente al progetto "SportAntenne" contro le discriminazioni, promosso da Uisp ed Unar. Così come la squadra Yepp di Torino, composta da ragazzi e ragazze che si ritrovano nel quartiere multietnico di Porta Palazzo.

Dalla Polonia si sono già iscritte due squadre che hanno fatto della rivendicazione dei diritti Lgbti la loro bandiera: si tratta di Aks Zly e Chrzaszczyki (Coleotteri) entrambe di Varsavia, impegnate contro l'omofobia e le discriminazioni. Sullo stesso fronte di impegno, anche le ragazze serbe FemSlam, per la prima volta ai Mondiali. Ci sono squadre che in nome della solidarietà hanno raccolto tanti professionisti, come gli Avvocati di strada di Bologna e altre impegnate su attività di recupero sociale, con gli operatori della Comunità terapeutica "Le Rupe" e Villa Angeli di Sasso Marconi.

video a cura di shah-stlz

Si sono già iscritti anche i giovani peruviani di Deportivo "U" che vivono in varie località della Germania e dell'Italia e ogni anno si ritrovano ai Mondiali Antirazzisti. Li unisce il comune tifo per l'Universitario, la più blasonata squadra di calcio del Perù, e il comune impegno antifascista: loro accanito tifoso è Adelmo Cervi, il figlio di Aldo, uno dei sette fratelli Cervi, torturati e poi fucilati dai fascisti nel 1943, uno dei tanti volontari ai Mondiali Antirazzisti.

Le formazioni si incontreranno in partite di calcio a 7, autoarbitrate, nei 14 campi tracciati all'interno del parco di Bosco Albergati. Tutte le squadre si raduneranno a Castelfranco Emilia il 5 luglio mentre giovedì 6 ci sarà il fischio d'inizio. Le finali, che si disputeranno ai calci di rigore, sono previste sabato 9 luglio alle 20. Non ci sarà però solo il calcio: nel programma dei Mondiali Antirazzisti sono compresi anche tornei di pallavolo, con 12 squadre già iscritte, basket, rugby e dimostrazioni di tchoukball.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione