Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La convention per tecnici di baseball e softball

A Treviso dal 27 al 29 gennaio si è tenuta la 32° Coach convention, evento per gli appassionati di baseball e softball. Ce la racconta Estense baseball Ferrara Uisp

Hannah Rogers, atleta di softball intervenuta alla 32° Coach conventiondella redazione Uisp Emilia-Romagna

TREVISO - Sono tanti gli sport di squadra praticati in Italia, alcuni meno citati di altri. Nel panorama degli sport più amati dagli italiani si stanno facendo largo il baseball e il softball. Ne parliamo oggi, in occasione del racconto di una delle nostre società, l'Estense baseball Ferrara, la quale ha partecipato ad un evento di spicco per tutti i tecnici italiani di baseball e softball. Questo appuntamento che si ripete ogni anno è la "Coach convention" organizzata dalla Fibs, quest'anno tenuta a Treviso il 27, 28 e 29 gennaio.

Francesco Tura, Mario Gentili, Giovanni Novi e John Rotondo, rispettivamente dirigenti e allenatore dell'Estense baseball Ferrara ci raccontano di aver assistito a questo interessante convegno, arrivato alla sua trentaduesima stagione. Hanno partecipato molti ospiti illustri del mondo del baseball tra cui Kojima Hirotami, eccellente giocatore e altrettanto talentuoso tecnico giapponese e il coach Tim Cossins. Per il softball sono stati di rilevante importanza gli interventi delle famose atlete Lauren Chamberlain e Hannah Rogers. Tra i vari temi trattati: allenamento e motivazione; lo sviluppo del talento nei giovani; valutazione del gesto e dell'allenamento" alla battuta; le variazioni ormonali associate al baseball e al softball. Argomento di particolare coinvolgimento è stato quello dell'allenamento per non vedenti trattato da Stefano Malaguti – commissario dell' attività agonistica dell'associazione italiana baseball giocato da ciechi (Aibxc), che ha affrontato il tema delle differenze e  delle similitudini di questo tipo dall'allenamento con quello per normodotati.

La  giornata conclusiva della convention è stata dedicata anche alla riunione degli esponenti Fibs e agli altri enti di promozione sportiva tra i quali la Uisp. In tale occasione è stato scelto il rappresentante degli enti ovvero Luca Pavan per le relazioni con il referente Fibs per i rapporti con il mondo amatoriale.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione