Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ti curo col tango

A Cesena da venerdì 6 aprile inizia il corso di tango terapia per curare il Parkinson. Un progetto interessante nato grazie alla collaborazione tra Uisp Forlì-Cesena e Medialuna Tango
della redazione Uisp Forlì-Cesena

CESENA – Una danza che è sempre andata oltre il genere, un ballo che è spesso stato associato a una condizione sentimentale particolare, a un modo di vivere, una filosofia. Ora con il tango si può provare a curare il Parkinson. La Uisp Forlì-Cesena, in collaborazione con Medialuna Tango di Cesena e i suoi maestri Susy e Giampiero inizierà le prime lezioni venerdì 6 aprile, alle ore 15,30, nella palestra Just Pilates di Cesena.

È stato provato che la tango terapia sia uno dei modi per combattere una delle malattie più comuni del nostro tempo dando sfogo alla fantasia e migliorando l'equilibrio psicofisico e di relazione. Inoltre è stato riscontrato un miglioramento sull'umore delle persone affette da questa patologia e una diminuzione dei loro disturbi psico-comportamentali, con un potenziamento dell'equilibrio e della gestione del corpo grazie a questo ballo.

Giampiero (medico di professione) e Susy (maestra di tango) metteranno a disposizione la loro didattica per migliorare il benessere delle persone malate. Il tango argentino di Susy e Giampiero lavora sulle figure in equilibrio, sul ritmo del ballo e grazie all'entusiasmo trasmesso si cercherà di offrire alle persone malate di Parkinson un benessere che, trasportato nella vita quotidiana, migliorerà il loro stile di vita.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna