Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un tuffo Speciale

Sole, sport e socializzazione. Ecco come si è svolto il viaggio vacanza, organizzato dalla Uisp Modena, del gruppo di ragazzi disabili del progetto "Essere e Benessere"

di Yuri Calabrese

CESENATICO – Vi racconto l’avventura davvero speciale vissuta con un gruppo di ragazzi della Uisp Modena che lo scorso fine settimana ha partecipato a una vacanza di tre giorni a Cesenatico. Giornate piene di sole, mare, allegria e  tanto sport per tutti. Questa storia ha come protagonisti diciassette ragazzi speciali, i loro quattro accompagnatori e un progetto della Uisp Modena dal nome "Essere e Benessere". Quest’ultimo si sviluppa sul territorio dell’Unione Comuni Modenesi dell’area nord e accoglie ogni anno circa ottanta ragazzi disabili, inserendoli in corsi di palestra e piscina. Vengono previste all’interno del progetto alcune gite e brevi vacanze. Quella del ponte del 2 giugno è vacanza-viaggio "Essere e Benessere" che si ripete ormai da diversi anni, arrivata alla sua sesta edizione, con l’obiettivo annuale di aumentare il numero dei partecipanti.

Il programma del viaggio, organizzato nei minimi dettagli da Paolo Belluzzi – responsabile del progetto -  ha previsto attività come la gita al parco pubblico di Levante. E ancora, la giornata all’EuroCamp, struttura sulla spiaggia di Cesenatico specializzata in eventi sportivi. Nella stessa giornata e sede, si è svolta la manifestazione sportiva Uisp "Basket d’A…mare", così permettendo ai ragazzi di assistere alle coinvolgenti partite di basket, oltre che di giocare in prima persona nei campi liberi di pallacanestro e beach volley. Nell’ultima giornata ci siamo dedicati alla visita del centro di Cesenatico e dei suoi negozietti caratteristici. "Ciliegina sulla torta – racconta Belluzzi – è stata quella di far salire i ragazzi sulla ruota panoramica della piazza di Cesenatico. Abbiamo chiuso l’esperienza di questi tre giorni con una nuova emozione, tenendo fede alla caratteristica del viaggio: provare sempre qualcosa di nuovo". Innovativo, il modo di affrontare gli spostamenti da un luogo all’altro della città. Infatti, l’organizzatore, ha voluto sperimentare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Grazie all’aiuto di Asso Hotel è stato possibile reperire dei carnet di gruppo per i bus che hanno permesso una maggiore semplicità negli spostamenti. Nessuno aveva voglia di tornare a casa, ma il 4 giugno è stato il tempo salutarci e darci appuntamento al prossimo anno sempre a Cesenatico con mille nuove cose da fare!

I volontari che ogni anno accompagnano i partecipanti, sono educatori e professionisti dello sport, che hanno deciso di approfondire le proprie competenze dell’ambito dell’attività con i disabili. Esperienza sul campo di alto livello formativo, che permette di tornare dalla vacanza con qualcosa in più. Particolare menzione và data all’Hotel Star, grazie al suo personale capace, simpatico, disponibile e attento ci ha accolti rendendo la permanenza piacevole e unica.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione