Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vivicittà, Reggio Emilia è pronta

Questa mattina, a Reggio Emilia, si è svolta la conferenza stampa per la trentaquattresima della manifestazione Uisp in programma l'8 e il 9 aprile

della redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA - È stata presentata questa mattina in conferenza stampa l'imminente edizione di Vivicittà, la manifestazione Uisp che per il 34esimo anno consecutivo ambisce a portare in centro storico 6.000 reggiani. L'8 e il 9 aprile Vivicittà tornerà in Piazza della Vittoria come una festa cittadina di sport e solidarietà che unisce famiglie, scuole e sportivi in due giorni dedicati al movimento "Per tutti". Vivicittà è promossa da Uisp e organizzata da Tricolore Sport Marathon Asd.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente Uisp Reggio Emilia Azio Minardi, il Presidente di Tricolore Sport Marathon Paolo Manelli, il Presidente della Fondazione Per lo Sport Leopoldo Melli insieme ad Alen Notari, che ha fatto gli onori di casa a nome di Sanfelice 1893 Banca Popolare, main sponsor dell'edizione 2017. Lo slogan dell'edizione nazionale 2017 è "Luoghi in Azione" lanciato dall'Unione Italiana Sport Per tutti per l'intera stagione sportiva 2016/2017 con l'invito a ripensare allo sport e riportarlo dove c'è bisogno: nelle strade, nelle piazze, nei cortili.

Un invito fatto dallo stesso Minardi, presidente del Comitato Uisp di Reggio Emilia che nel presentare il carnet delle iniziative inserite nel "Uisp Day" di sabato 8 aprile, ha parlato di"un centro storico da colonizzare attraverso lo sport, che è veicolo di animazione e aggregazione ma anche di contenuti etici e sociali, come il rispetto per l'ambiente e le persone". In rappresentanza della Fondazione e del Comune di Reggio EmiliaLeopoldo Melli ha sottolineato l'importanza di un evento come Vivicittà, che stimola una grandissima partecipazione da parte di bambini e famiglie ricordando una radicata e profonda sensibilità allo sport della Città del Tricolore. Non a caso, infatti, la manifestazione reggiana di Vivicittà è stata inserita tra gli eventi collaterali del Giro d'Italia. Un grande appuntamento sportivo che, dopo molto tempo – come annunciato da Giorgio Cimurri – arriverà in città il 18-19 Maggio.

L'edizione di Reggio Emilia è la più grande e quella con il record di presenze tra le Vivicittà d'ItaliaLo ha ricordato in conferenza stampa Paolo Manelli, presidente di Tricolore Sport Marathon e direttore tecnico della manifestazione, che ha ringraziato i volontari e le associazioni sportive che con impegno ed entusiasmo si dedicano ogni anno alla creazione di un evento di successo, che presenta sempre qualche novità. Presente anche Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna, che ha posto l'attenzione sul valore del messaggio di cui Uisp si fa portavoce attraverso Vivicittà: dalla sostenibilità ambientale all'ecologia urbana, intrecciandosi con il sociale, invitando le famiglie a condividere tempo e spazi nella propria città".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione