Giarre

DIAMOCI UNA MOSSA

Diamoci una mossa. Nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie

“Diamoci una mossa: nuovi stila di vita attivi per bambini e famiglie” è una campagna di comunicazione rivolta alle scuole primarie lanciata nel 2006 dall’UISP allo scopo incrementare l’adozione di stili di vita sani da parte dei bambini, con la collaborazione dei loro insegnanti e dei genitori. Anche grazie alla preziosa ed attiva collaborazione degli adulti, questa azione sociale è riuscita a coinvolgere i bambini ed aiutarli a capire che il primo passo verso il benessere e la salute è combattere la sedentarietà e promuovere il movimento e il gioco.

I risultati ottenuti hanno portato ad una seconda fase, “Ridiamoci una mossa: il gioco continua”, la quale non mira solo alla comunicazione dei benefici di uno stile di vita sano, ma vuole contribuire a farlo diventare un’abitudine, una strategia di mantenimento. “Ridiamoci una mossa” propone, sempre attraverso attività ludico-motorie e laboratoriali, spunti che aiutino a rendere regolari i comportamenti occasionali, superando le difficoltà che si incontrano inevitabilmente in questo passaggio.

Nella terza fase della campagna, “1,2,3.. mossa! Condividiamo il gioco”, che ha preso avvio nell’anno scolastico 2009/10, l’UISP ha scelto di valorizzare la forza del gruppo naturale, la classe, come elemento trainante nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi. La nuova proposta vuole cercare dispingere i bambini verso la condivisione di un sistema di comportamenti, assumendo il fatto che

movimento + alimentazione regolari e condivisi = benessere comune e divertimento!

SFILATA GIOCAGIN 2019
DIRETTA FACEBOOK GIOCAGIN 2019