Oristano

Il Comitato UISP di Oristano ad ORGOSOLO (NU) e ABBASANTA (OR)

La Ginnastica finalizzata alla salute – Metodica per l’insegnamento dello Yoga per i bambini, entra nelle Scuole Sarde: Il Comitato Territoriale UISP di Oristano attualmente opera nella Scuola primaria dell'IC ORGOSOLO e nella Scuola per l'Infanzia dell'IC ABBASANTA

Già da tre anni, la UISP Comitato Regionale Sardegna, tramite il SdA delle Ginnastiche, promuove per tutta l’isola il Progetto per portare la ginnastica finalizzata alla salute – Metodica yoga per i bambini – mediante la formazione dei Docenti delle Scuole Pubbliche dell’Infanzia e delle Primarie, e degli operatori che lavorano in altri simili contesti.

Lo scopo del progetto è quello di attivare percorsi formativi di Yoga per bambini delle Scuole dell’infanzia e primarie come strumenti pedagogici di scienze motorie complementari e innovativi considerando il connubio pedagogia e yoga, i quali hanno in comune aspetti utili nella formazione della persona nella sua totalità fin dalla tenera età, come il recupero della pariteticità cuore/mente/corpo. Iniziare un percorso di questa portata nel primo ambiente esplorato del bambino è creare presupposti e strumenti per perseguire un reale cambiamento sociale e culturale.

L’ONU ha definito lo Yoga come “uno sport che promuove lo sviluppo e la pace ... lo yoga dà un approccio olistico alla salute e al benessere”. L’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha di recente lanciato un allarme, informando la comunità mondiale che “già nel 2025, il 30/40% dei bambini che vivono nei paesi occidentali, avrà a che fare con i seguenti disturbi: ansia da prestazione, scarsa autostima, bullismo, senso d’isolamento, difficoltà a gestire le proprie emozioni e alla socializzazione, incapacità a concentrarsi, sindrome da iperattività, insonnia e depressione.

Il progetto Pilota Sperimentale - a livello nazionale – che si svolge proprio in Sardegna, ha obiettivi formativi comuni con l’istituzione scolastica - già definiti nel Protocollo d’Intesa tra la UISP Comitato Regionale della Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (MIUR. A00DRSA. registro Ufficiale (U). 0017391.17-10-2016) - andando ad inserirsi a pieno titolo tra le strategie per lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente, come suggeriscono le Raccomandazioni del Parlamento Europeo (Gazzetta ufficiale europea 18dicembre 2006; D.M. n. 139 del 22 agosto 2007 nel quale la raccomandazione europea viene attuata in Italia). Il documento definisce 8 macro competenze ed invita gli Stati membri a svilupparne l’offerta nell’ambito delle loro strategie di apprendimento permanente. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione; includono competenze personali, interpersonali e interculturali e si riferiscono a tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in efficacemente e costruttivamente alla vita sociale e lavorativa. Tra queste otto competenze troviamo le competenze sociali e civiche che sono connesse al benessere personale e sociale il quale richiede:

• La consapevolezza di quello che le persone devono fare per raggiungere mentalmente e fisicamente uno stato ottimale;

• La conoscenza del modo in cui uno stile di vita sano vi può contribuire.

Sin dall’inizio della proposta il Progetto ha immediatamente avuto corpo e gambe rappresentando un esempio nazionale che ha suscitato gli interessi di molti in Italia e all’ Estero.

Qualche statistica:

Al momento attuale si contano già 282 persone formate in ogni angolo della Sardegna, di cui:

• -  49 Docenti di scuola Primaria (6 provenienti dalla penisola);

• -  26 Docenti della Scuola dell’Infanzia;

• - 18 Educatori per l’infanzia operanti nelle varie realtà territoriali UISP della Sardegna,

• -  18 Insegnanti di Ginnastica finalizzata alla salute – metodica Yoga per adulti;

• - 56 operatori nell’ambito dell’infanzia (centri ludici estivi, scuole dell’infanzia
private,, ecc.)

Oltre a questa formazione dei Docenti, la UISP Regionale della Sardegna, - con l’ausilio degli Enti Territoriali - ha formato Istruttori delle Ginnastiche al suo interno al fine di sopperire alle carenze organiche e soddisfare le numerose richieste di applicazione del progetto che pervengono da tutta la Sardegna e non solo.

Così strutturati, e con una situazione formativa sempre in evoluzione, è stato messo in pratica un programma di applicazione sperimentale nelle scuole pubbliche dell’infanzia e primarie della Sardegna, ottenendo lusinghieri risultati nonché apprezzamenti e riconoscimenti da parte dei Docenti Scolastici, dei Dirigenti Scolastici e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna.

Attualmente hanno praticato lo Yoga per i bambini:

• -   21 classi di scuola dell’infanzia;

• -  102 classi di scuola primaria;
  • per un totale di 306 (duemilatrecentosei) bambini.

Proprio in questi giorni la UISP, Comitato Territoriale di Oristano, è impegnato nell’insegnamento della ginnastica finalizzato alla salute – Metodica yoga per i bambini nelle classi della 1^ e 2^ Primaria dell’IC ORGOSOLO (NU) a ORGOSOLO, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Sardegna denominata Iscol@, (i corsi sono iniziati mercoledì 20 marzo 2019), e presso la località di ABBASANTA (OR) nella classe dell’Infanzia presso l’IC ABBASANTA (inizio previsto il 22 marzo 2019).

Ci auguriamo che in futuro questo bellissimo progetto trovi sempre più la sensibilità degli operatori scolastici, convinti come siamo di portare alla nostra infanzia un progetto con una alta valenza sociale e culturale.

La segreteria del Comitato di Oristano seguirà i seguenti orari d'ufficio:
 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
presso la sede legale: Via Cagliari n. 242 - Oristano (Palazzi Saia).

Per esigenze particolari, non esitate a contattarci: Per fissare un appuntamento è possibile scrivere a oristano@uisp.it, oppure chiamare al numero 347.2508506.