Prato

Sport per tutti e solidarietà Prato ODV

Uisp Solidarietà Prato, comparto della Uisp di Prato, che si occupa direttamente e propriamente d'iniziative, non solo sportive, ma che hanno finalità sociali, con la riforma del Terzo settore si è trasformata nell'Organizzazione di Volontariato Sport per tutti e Solidarietà Prato ODV.

L'associazione si fonda sull'iniziativa di cittadini volontari che s'impegnano sul fronte dell'attività sportive a carattere prettamente sociale e si impegna per l'affermazione dello sport come prassi didattica e formativa, per la lotta alle discriminazioni raziali e di genere attraverso il gioco.

In particolare gli ambiti di intervento sono relativi al miglioramento della condizione femminile nello sport, alla socializzazione e all'inserimento dei disabili, alla tolleranza e solidarietà verso gli svantaggiati e gli emarginati in genere, escludendo ogni forma di attività agonistica.

In particolare l'associazione cura:

• gli interventi di avviamento alle attività motorie e sportive dei disabili con l'obiettivo di inserimenti in società sportive

• la risposta ai bisogni sociali dello sport dei cittadini in condizione di difficoltà come anziani, detenuti, minori, soggetti a rischio di devianza e comunque l'area del disagio giovanile, contro ogni forma di violenza, di razzismo e per la pace

• i rapporti con i soggetti pubblici e privati nelle iniziative di socializzazione nel campo dello sport per tutti

• iniziative orientate alla promozione della salute psicofisica e sociale

• azioni volte alla educazione, alla socializzazione, alla cultura dello sport e dell'attività motoria diffusa non prestazionale per i nuclei familiari

• utilizzo della pratica sportiva come strumento delle politiche di integrazione ed inclusione degli immigrati

• predisposizione di interventi di formazione ed aggiornamento rivolti agli operatori, ai volontari impegnati nelle attività sociali.

Sport per tutti e Solidarietà Prato ODV

Via G. Deledda, 41
59100 Prato

e-mail:odvsportpertutti.prato@gmail.com