Comitato Territoriale

Inizio attività Nessuno Escluso

Sono riprese martedì 13 ottobre le attività dei ragazzi di Nessuno Escluso, squadra Special Olympics dell'A.S.D. Uisp Nuoto Val di Magra; in particolare è stato il corso di nuoto, presso la piscina del Liceo Parentucelli a Sarzana, ad iniziare nuovamente un percorso che da oltre 15 anni, da ottobre a giugno, vede protagonisti attivi oltre 30 ragazzi diversamente abili adulti della vallata del Magra, in varie discipline sportive quali nuoto, appunto, equitazione, bowling, pallavolo e calcetto.
Da quest'anno inoltre si aggiungerà il corso di wing chun sotto l'attenta guida del sifu Antonio Bacino, il quale cercherà di sfruttare la concentrazione interiore propria di quest'arte marziale, per sviluppare il controllo del corpo e della mente applicandolo alle varie problematiche della disabilità. Progetto ambizioso, unico nel suo genere, che vedrà impegnati, in supporto ai ragazzi, educatori, volontari ed elementi del servizio civile, il tutto sotto l'attenta supervisione del distretto socio-sanitario sarzanese diretto dal dott. Marco Formato, a salda testimonianza della sempre più concreta sinergia che esiste da tempo tra operatoti Uisp Nuoto e assistenti sociali del distretto stesso; sinergia che porta ad un confronto costante tra le parti, ad un lavoro di squadra che mira ad ottenere massimi risultati socio-educativi sui ragazzi e si pone come importante punto di riferimento per le famiglie coinvolte.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Non poteva certamente mancare al primo giorno di lavoro in vasca, per augurare buon lavoro a tutti, la figura del presidente Uisp Nuoto Vittorio Bagnone insieme al vice Mimmo Iorio che con tutto lo staff dell'associazione sportiva sono stati, sono e saranno sempre fondamentali per la riuscita dei progetti di Nessuno Escluso in quanto supportano concretamente, senza mai tirarsi indietro, il lavoro di tutti i ragazzi incoraggiandoli ad esprimere il meglio di loro stessi. 
 
In ultimo si ricordano i progetti svolti durante l'estate: il
  • Il progetto mare supportato dalla Uisp Liguria che ha coinvolto oltre 20 ragazzi diversamente abili, 7 operatoti e due volontari presso la spiaggia attrezzata di Marinella del comune di Sarzana nelle mattine di martedì, giovedì e venerdì a luglio ed agosto.
  • Il progetto gommone in collaborazione con l'A.S.D. Dimensione H2O che ha portato i ragazzi in varie zone del golfo dei Poeti quali l'isola del Tino, Portovenere, Isola Palmaria con la possibilità di fare il bagno nelle calette nn raggiungibili da terra, favorendo un contatto unicocon la natura.
Infine come dimenticare le vacanze in montagna del "Campeggio Don Carlo" dal 22 giugno al 4 luglio a Rodengo (Bz): camminate, visite guidate, gite, attività ricreativa e karaoke con ballo serale, il tutto in un albergo autogestito con cuochi volontari ed operatori qualificati, per nn dimenticare che anche in vacanza l'aspetto educativo resta prioritario in tutti i progetti dei Nessuno Escluso.
 
Team Nessuno Escluso

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE