Comitato Regionale

Veneto

Congresso regionale UISP

Si è concluso con la riconferma alla presidenza della Uisp regionale di Claudia Rutka e l’elezione del nuovo consiglio regionale il X Congresso della Uisp Veneto tenutosi domenica 12 febbraio nella sede operativa della Compagnia della Vela all’isola di San Giorgio a Venezia.

“L’Uisp è chiamata a  contribuire ad un processo che porti l’attività motoria e il piacere del movimento ad essere riconosciuto come diritto di cittadinanza, in cui una vita attiva e sana, possa diventare un traguardo raggiungibile da tutte le persone, in un quadro di politiche pubbliche che le avvicini ad un sistema di opportunità” il primo commento delle rieletta presidente Claudia Rutka
Un appuntamento ricco di spunti e di riflessioni sullo sport locale, sul quadriennio appena concluso e sulle molte sfide che attendono la Uisp nel periodo 2017/2021.
Tra cui il progetto legato al nuovo P.r.p. “piano di prevenzione regionale” che rappresenta per il nuovo Comitato regionale una risorsa ma anche una sfida da affrontare a viso aperto.
Come l’opportunità di aprire ad altre collaborazioni oltre a quelle già avviate e in essere e che riservano tante soddisfazioni.
Per esempio con la Uildm del presidente Luciano Favretto che, presente all’assemblea, si è augurato di continuare nelle attività fatte insieme alla Uisp, “capaci di legare insieme sport, riabilitazione e inclusione di tutti, all’interno di un grande progetto che è la persona.”
Riflessioni in seno alla stessa Uisp con i delegati al congresso che hanno elogiato i progressi fatti ma anche evidenziato i margini di miglioramento o gli aspetti su cui la stessa Uisp può maturare.
Tra i tanti interventi quelli di Roberto Loreggia, dirigente di Venezia e coordinatore del settore di attività veneto Le Ginnastiche, che ha parlato della disabilità, un cavallo di battaglia dello sport Uisp, come “di una risorsa comunicativa”, oppure quello della dirigente  veneziana e nazionale Valeria Frigerio che, rivolta ai presidenti dei comitati territoriali uscenti, ha citato una vecchia frase di Missaglia. “Non pensiate che si possa uscire o abbandonare la Uisp. Noi siamo come gli ufficiali della riserva. Non smettiamo mai di lavorare e ogni tanto veniamo richiamati in servizio”.
Tra le tante cose da valutare l’allarme lanciato e raccolto dal presidente nazionale Vincenzo Manco presente al congresso, di Roberto Gobbo, coordinatore del settore di attività Montagna del Veneto, che ha parlato del rischio di rimanere tagliati fuori dalla possibilità di portare in escursione i nostri soci se venisse approvato il nuovo disegno di legge sulle Guide Alpine.
O quello di Tiziano Quaglia, neo presidente del Comitato di Rovigo sulle difficoltà di gestione dei piccoli impianti sportivi locali, sempre più legate a questioni burocratiche che appesantiscono il lavoro delle associazioni che vivono, e fanno vivere, anche quelle strutture.
Una giornata che è stata arricchita dai molti interventi, tra i quali quelli di Daniela Rossi e Manuela Clyasset, oltre al discorso finale di Vincenzo Manco, come sempre a chiudere un’intensa sessione di lavori.
In coda si sono poi svolte le votazioni, con i presenti che a maggioranza hanno eletto:

Rutka Claudia, presidente regionale, Peratoner Paolo - Vicepresidente Vicario Regionale, Dini Silvana - Presidente Venezia, Vianello Davide - Dirigente Venezia – PRP, Boato Claudio -Presidente Padova, Mariani Alessandra - Vicepresidente Padova, Quaglia Tiziano -Presidente Rovigo, Gasparetto Massimo - Vicepresidente Rovigo - Resp. Progetto PRP, Ravarotto Elisa - Dirigente Rovigo – PRP, Picelli Simone - Presidente Verona, Zanetti Cristian - Responsabile Calcio Verona, Tognolo Tatiana - Dirigente di Verona, Molin Teo Fop - Presidente Vicenza, Simonato Stefano - Vicepresidente Vicenza, Pietribiasi Jessica -Dirigente Vicenza – PRP, Marcon Giovanni - Presidente Treviso, Grespan Giorgio - Vicepresidente Treviso, Bassetto Luca - Dirigente Treviso - Coordinatore Pattinaggio, Giacometti Matteo - Dirigente Padova - Coordinatore ADO, Loreggia Roberto - Dirigente Venezia -  Coordinatore Le Ginnastiche, Causin Loris - Venezia - Coordinatore Vela, Gobbo Roberto - Treviso - Coordinatore Montagna.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo