Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campogalliano si prepara per LaMattaCorsa

Il 7 ottobre il comune modenese ospita la seconda edizione della campestre dedicata solo al divertimento, alla salute e alla riscoperta del territorio

fonte: ufficio stampa Asd Wild Life Forever

MODENA - Venerdì 21 settembre presso la sala del consiglio del Comune di Campogalliano si è svolta la conferenza stampa de LaMattaCorsa 2012, evento che si terrà il prossimo il 7 ottobre a Campogalliano, in provincia di Modena, presso i Laghi Eugenio Curiel e le casse d'espansione del fiume Secchia. L'evento ha il patrocinio della Uisp Modena come già nella prima edizione nel 2011. LaMattaCorsa è una corsa campestre (meglio definita come running raid) a forte impronta goliardica: i partecipanti potranno infatti gareggiare in costumi "carnevaleschi" inventati da loro o ispirati a personaggi famosi. Insomma, un percorso di vera e propria agilità dove quello che conta è divertirsi e fare nuove e "matte" conoscenze.

Alla presentazione dell'evento hanno partecipato Riccardo Nascimbeni, assessore allo sport di Campogalliano; Alessandro Marchi, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica (Asd) Wild Life Forever che organizza l'evento; Alessandro Corazza, responsabile di Promozione Evento; Sandro D'Addese, responsabile dell'area web e social network. Numerosi i successi già ottenuti da questa seconda edizione di LaMattaCorsa: il numero dei partecipanti è triplicato e l'obiettivo di raggiungere i 300 iscritti verrà sicuramente superato. Gli atleti arriveranno da tutta l'Italia, a dimostrarzione dell'interesse crescente verso questo tipo di gare non competitive all'aria aperta e verso il territorio in cui il tutto si svolgerà.

Non manca la partecipazione di atleti di spicco del panorama sportivo nazionale e internazionale come Mauro Prosperi (medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles) e il team di Top Tunners tv composto da Alessandro Galli, Matteo Pigoni, Elena Neri, Roberto Foligno, Elena Montanari e Mita Baldini, che filmeranno i corridori gareggiando insieme a loro. Oltre alla novità dei due percorsi di 10 e 20 chilometri, l'altra iniziativa che si svolgerà in via sperimentale è LaMiniMattaCorsa, rivolta a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. L'intento di questa speciale sezione è quello di sensibilizzare e stimolare le nuove generazioni a riscoprire la natura, il divertimento all'aria aperta e la gioia di sporcarsi con la terra. A breve nasceranno importanti collaborazioni con i comuni delle Terre d'Argine per sensibilizzare i ragazzi su questi temi anche tramite le scuole.

"La filosofia di noi organizzatori - ha spiegato Alessandro Marchi - mira ad affrontare temi molto importanti e cari a tutti: la responsabilità ambientale, l'ecosostenibilità e la salute". Non mancano infatti numerosi progetti in parallelo dell'Asd Wild Life Forever come Move Week, iniziativa internazionale dedicata alla promozione dell'attività motoria con l'ambizioso obiettivo di arrivare ad oltre 100 milioni di cittadini europei sportivamente attivi. L'obiettivo degli organizzatori è quello infatti di trasformare LaMattaCorsa, nel tempo, in un importante appuntamento sportivo per riscoprire la bellezza del territorio emiliano.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione