Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cicli e ricicli

Tutti insieme per una passeggiata in bicicletta all'insegna del divertimento, dello sport e del rispetto dell'ambiente. Appuntamento il 14 febbraio al palazzetto dello sport di Bagnacavallo in via Togliatti alle 8

di Camilla Di Pace

BAGNACAVALLO (RA)
- "Un'unica passione per la bicicletta". Si tratta non soltanto di una frase di una nota canzone di De Gregori ma anche di un'iniziativa cicloturistica organizzata dalla Uisp Bassa Romagna. L'evento sarà occasione di unione tra cicloturisti e ambientalisti. Infatti, in anticipo sulla primavera e in pieno clima carnevalesco, si terrà a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, il 14 febbraio, il primo evento del calendario 2015 della lega ciclismo Uisp. L'iniziativa vede la partecipazione di 40 associazioni e 200 cicloturisti, i quali saranno impegnati a sfidare l'inquinamento prestando attenzione alla tutela dell'ambiente.

L'iniziativa si svolge nell'ambito di Zero waste, una campagna di gestione dei rifiuti che si propone di riutilizzare questi ultimi come risorse per nuove materie prime. Tutti i partecipanti, oltre a fare un giro in bicicletta, potranno partecipare alle numerose iniziative culinarie e sociali. I ciclisti, insieme alle loro famiglie, potranno mangiare al pasta party, il pranzo sociale con cui si concludono le gran fondo cicloturistiche "pertutti", con piatti in materiale biodegradabile. Inoltre tutti dovranno usare le proprie borracce al posto delle bottigliette in plastica, poiché per tutto il giorno sarà distribuita l'acqua di rete.

L'iniziativa si colloca all'interno di un lavoro che la Uisp porta avanti da tempo. "Anche lo scorso anno - afferma Manuela Claysset, responsabile delle politiche ambientali della Uisp Emilia-Romagna - sono state fatte iniziative di questo tipo, tutte all'insegna del risparmio dei materiali e del rispetto dell'ambiente: dalle attività ginniche a un torneo di calcetto, da una gara di autocross alla mountain bike fino alla maratona di Reggio Emilia. In questo modo lo sport si pone come mezzo di avvicinamento delle persone alle tematiche dell'ecosostenibilità".

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Ervet - società che opera come agenzia per lo sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna - partirà da via Togliatti, nei pressi del palazzetto dello sport, dalle 8 per finire alle 15. Alle 16 la cerimonia di premiazione: i vincitori riceveranno prodotti culinari a chilometro zero. Tutti i partecipanti dovranno versare una quota simbolica di 2 euro.

Il volantino di presentazione

Il progetto Zero waste

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione