Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cestisti spiaggiati a Cesenatico

Il 21° "Basket d’a… mare" chiama a raccolta la galassia del basket, dall’1 al 3 giugno all’Eurocamp di Cesenatico. Una maratona di basket, vacanza, feste e mare
di Lorenzo Bedussi

CESENATICO (FC) – Il problema di giocare al playground (o "campetto", che dir si voglia) è che i numeri son pochi e le facce sempre quelle. Il problema di giocare a basket in spiaggia è che il pallone sulla sabbia non rimbalza. Il problema di andare in vacanza e fare sport è che solitamente ci si sveglia alle tre del pomeriggio e si va a dormire alle sei di mattina.
Dunque esiste un modo per superare queste difficoltà? Sì, esiste, e si chiama "Basket d’a… mare", un torneo di basket in formula Open. Il popolo del basket italiano si raduna per questa ventunesima edizione del torneo, dall’1 al 3 giugno all’Eurocamp di Cesenatico.

Il torneo si compone delle categorie Amatori maschile e femminile più un girone di basket in carrozzina, con un massimo di due fuori-categoria iscritti per squadra. Le categorie più alte accettate nel torneo Amatori sono la Promozione (compresa) per i maschi e la Serie B (compresa) per le femmine; sarà anche possibile iscriversi come squadra mista nel girone maschile, schierando un massimo di 3 atlete in campo.

Si giocherà su campi regolamentari 5 contro 5, con tempi ridotti e arbitri abilitati. In caso di maltempo si potrà giocare nelle palestre al coperto. Nelle prime due giornate, 1 e 2 giugno, si terranno le fasi eliminatorie e domenica mattina le finali, così che i vincitori potranno fregiarsi del titolo di "campioni della domenica". I non qualificati avranno il loro premio con la cena di sabato sera a base di risotto alla pescatora, gran frittura di pesce e vino bianco ad annaffiare, senza il pensiero di dover essere in forma per giocare il giorno dopo.

Basket d'amare sulla spiaggia di Cesenatico, sport e mare

Il contesto quindi è quello di uno spensierato fine settimana in riva al mare, con tanta voglia di godersi una vacanza giocando a basket. L’Eurocamp dispone inoltre di un grande assortimento di strutture sportive: 13 campi da beach volley, due da beach soccer, quattro tavoli da ping pong, una pista di bocce e la spiaggia a due passi. Lo spirito di questo evento sportivo per tutti è far incontrare persone provenienti da situazioni diverse e incoraggiare la diffusione del basket in carrozzina.

La quota d’iscrizione è di 180 euro per le squadre maschili e di 120 euro per le femminili, alle quali si aggiungono 400 euro di caparra per l’alloggio. Le caparre sono un anticipo sul totale per il pernottamento ed è possibile prenotare con diverse soluzioni: dai 36 euro al giorno bed & breakfast fino ad un complessivo 130 euro a persona per 3 notti con pensione completa. Tutte le possibili varianti sono dettagliatamente spiegate nel volantino di presentazione di Basket d’a… mare.

Per iscriversi basta compilare il modulo d’iscrizione, allegare una copia del bonifico effettuato (spesa iscrizione + caparra), e spedire il tutto al Comitato UISP di Cesena a cesena@uisp.it o via fax al 0547/630739. Nel volantino di presentazione di Basket d’a… mare si possono trovare tutti i dati per indirizzare il bonifico.

Per informazioni ulteriori potete contattare: l’organizzatore Maurizio Prati al 347/4522319 | il Comitato UISP di Cesena al numero 0547/630728 | l’indirizzo e-mail: cesena@uisp.it
Ci incontreremo sotto canestro e sulla spiaggia, non mancate!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna