Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Alla scoperta della miniera di Vallezza

Sabato 9 giugno continuano gli appuntamenti di "In cammino con Uisp" organizzati dal comitato di Parma. Escursione di 10 km con partenza da Fornovo Taro alla scoperta del sito petrolifero
della redazione Uisp Parma

PARMA – Si è concluso il trittico di camminate in città alla riscoperta dei luoghi storici quasi dimenticati. Ma il fitto calendario degli appuntamenti Uisp Parma inseriti all'interno dell'attività denominata "In Cammino con Uisp – Natura e Cultura insieme" non si ferma. Sabato 9 giugno  è in programma "L'oro nero tra il verde": camminata gratuita per i soci Uisp che prenderà vita con il ritrovo alle ore 14,30 nel parcheggio della piazza del Mercato di Fornovo Taro. Da qui il gruppo di "camminatori" (non ancora "camminanti", ma a bordo della propria auto) partirà alla volta di Neviano de' Rossi, ognuno con il proprio mezzo.

La camminata, realizzata in collaborazione con lo IAT (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) di Fornovo Taro, avrà una durata complessiva di circa 10 km, e vedrà la presenza di un'esperta guida turistica. Si articolerà in un'escursione guidata alla miniera di Vallezza (a Neviano de' Rossi, frazione di Fornovo Taro), alla scoperta dell'antico sito petrolifero e della centrale di pompaggio, immersi nell'aspro paesaggio delle colline di Neviano.

Per questo tipo di attività si consiglia di indossare scarpe da escursione: si percorreranno, tra le altre, anche strade bianche con alcuni tratti in salita. Si consiglia, inoltre di portare con sé dell'acqua. Al termine della camminata, è prevista una merenda finale. È gradita la prenotazione (entro le ore 12.00 di venerdì 8 giugno) al numero 0521/707411 oppure inviando una mail all'indirizzo segreteria@uispparma.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione