Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vivicittà nei Boschi di Carrega

In questa 35^ edizione di Vivicittà, il 15 aprile in provincia di Parma si corre nel parco dei Boschi di Carrega, a Sala Baganza. Una località incantevole che ospiterà la corsa e molto altro
dalla Redazione Uisp Parma

SALA BAGANZA (PR) – Nel 70° anniversario della nascita Uisp, torna Vivicittà, giunta alla 35^ edizione. Definita come la "corsa più grande del mondo", si terrà domenica 15 aprile 2018 a Sala Baganza, nel cuore dei Boschi di Carrega, sotto l'egida dei Parchi del Ducato. L'evento podistico, caratterizzato dal forte impegno sociale, civile e ambientale, si svolgerà in contemporanea in 42 città Italiane e 18 nel mondo, oltre che in 25 istituti penitenziari e minorili (tra i quali anche il carcere di via Burla a Parma, con Vivicittà Porte Aperte) ed è promosso a livello locale da Uisp Parma con il patrocinio del Comune di Sala Baganza e dei Parchi del Ducato.

"Un grazie sentito per la disponibilità e la fattiva collaborazione – dice il Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Parma Donato Amadei – vanno all'Amministrazione Comunale di Sala Baganza ed al sindaco Aldo Spina, oggi qui presente. Attraverso Vivicittà portiamo avanti i valori di Uisp che si possono riassumere in movimento e aggregazione sociale, passando dai sani e corretti stili di vita. Quest'anno ci saranno anche attività collaterali alla corsa. Inoltre, nell'edizione 2018 di Vivicittà vi sarà spazio anche per Vivicittà Porte Aperte, che si terrà nel carcere di via Burla a Parma".

"Mi unisco anche io ai ringraziamenti del Presidente Amadei – continua Rocco Ghidini, Responsabile Struttura di Attività Atletica Leggera di Uisp Parma – a tutte le associazioni che stanno collaborando e che saranno presenti domenica per garantire la buona riuscita della manifestazione. La novità del 2018 sarà, oltre al Punto Yoga e a In Cammino con Uisp, anche A tutto Trail... con Uisp, una prova di trail running che si svolgerà con la supervisione delle persone che hanno seguito il corso di formazione per tecnici di questa disciplina che si è tenuto nelle settimane scorse proprio qui a Sala."

I PERCORSI

Saranno tre i percorsi che i partecipanti potranno affrontare: quello agonistico di 12 km, il non competitivo di 6 km, il naturalistico di 10 km.  Il percorso competitivo e quello non competitivo si svilupperanno interamente su strada, il naturalistico entrerà all’interno dell'area protetta dei Boschi di Carrega. Per tutti i partecipanti, il ritrovo è dalle ore 8.00 al Centro Sportivo Joker Center di via Giuseppe di Vittorio, a Sala Baganza, con partenza alle ore 09.30 sia per gli agonisti che per i non agonisti.

VIVICITTA’ NON È SOLO CORSA… LE ALTRE ATTIVITÀ PRESENTI IL 15 APRILE

• PUNTO YOGA: in collaborazione con A.s.d. Shanti Vanam ritrovo all’Arco della Gazzetta a Sala Baganza, accompagnamento presso il Casinetto dei Boschi in cui si svolgerà l’attività. Termine attività ore 12.00 circa. Rientro libero. (Max 20 persone).
  • “IN CAMMINO CON UISP”percorso naturalistico con tecnico educatore Uisp alla scoperta della natura e della storia del Parco. (Max 25 persone).
  • “A TUTTO TRAIL… CON UISP”: un coordinatore di trail running condurrà il gruppo all’interno dei Boschi di Carrega per svolgere insieme una prova di trail running, illustrando le specificità della disciplina (abbigliamento, sicurezza, consigli sull’allenamento, alimentazione, ecc…). Dedicato a chi già possiede una minima preparazione nella corsa. (Max 10 persone). Obbligo certificato medico per attività non agonistica.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione