Ravenna-Lugo

Il Cral Ausl Ravenna trionfa nel campionato «Volley Uisp»

Al termine di una lunga ed entusiasmante stagione sportiva è stata la formazione del Cral Ausl Ravenna ad esultare per la vittoria nella finalissima del campionato «Volley Uisp» disputata sabato scorso al Pala Banca di Lugo. Un successo meritato per la formazione ravennate di coach Ivan Nanni e del dirigente responsabile Davide Paglia che con il trionfo dell'ultimo week-end ha suggellato una stagione davvero perfetta nella quale il Cral Ausl ha collezionato solamente vittorie, senza mai macchiare il proprio cammino con una sconfitta nonostante il livello delle avversarie, tutte agguerrite ed attrezzate. Nella Finale per il titolo Uisp romagnolo la squadra ravennate, priva della sua stella Stefano Margutti ma trascinata da un Chato Casadio a tratti davvero inarrestabile, ha avuto la meglio per 3-1 (25-15, 23-25, 25-23, 25-16) sul Volley Lugo che ancora una volta, come già accaduto nella stagione regolare, si è dimostrata avversaria leale ed all'altezza, brava a controbattere palla su palla sino al termine dell'incontro uscendo a testa alta dal campo.

La finalissima ha avuto poi come gustoso antipasto il match valido come finale per il terzo posto fra Pizzeria Da Gusto Forlì ed i campioni uscenti del Porto Ravenna Volley con la vittoria di questi ultimi per 3-2 (18-25, 25-22, 15-25, 28-26, 15-9) al termine di un incontro all'insegna del divertimento e del fair play.

Si è concluso in questa maniera il torneo amatoriale 2009-10 di pallavolo maschile organizzato dalla Uisp Bassa Romagna per conto di tutti i Comitati Uisp del territorio romagnolo, da Ravenna a Forlì, da Lugo a Faenza, da Imola a Rimini. Una manifestazione partita nello scorso mese di ottobre che verrà ricordata anche per un altro singolare e graditissimo record. Nell'arco dell'intera stagione infatti, fra tutte le gare disputate per il campionato «Volley Uisp» non si è registrata alcuna ammonizione, nessun cartellino giallo né tantomeno rosso estratto dal taschino degli arbitri chiamati a dirigere le numerose partite in calendario. Un segnale inequivocabile della correttezza che da sempre caratterizza il mondo del volley, dalla Serie A sino agli amatori e che rende ancor più orgogliosi della riuscita di questa manifestazione non solo gli organizzatori, la Uisp e tutta la sua struttura, ma che deve figurare anche come plauso per tutti i partecipanti che sono scesi in campo nell'arco di otto mesi di gare. Un campionato, quello 2009-10, che passerà dunque alla storia non solo per il record del Cral Ausl Ravenna, capace di chiudere l'annata imbattuto, ma anche per la straordinaria dimostrazione di correttezza da parte di tutte le squadre coinvolte.

La stagione del volley amatoriale Uisp proseguirà ora con i Campionati Regionali 2010 che si svolgeranno Sabato 29 e Domenica 30 Maggio a Punta Marina Terme (Ra) nella palestra «Moretti» in Viale Marina n. 4. A rappresentare il torneo romagnolo «Volley Uisp» saranno le due formazioni finaliste Cral Ausl Ravenna e Volley Lugo.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo