Ravenna-Lugo

Mercoledì 06 Giugno ritorna il Memorial «Guerrini» di podismo

E' già tempo di date per gli appuntamenti podistici più attesi dell'estate 2012. E dopo il successo dello scorso anno con più di seicento partecipanti, dei quali circa duecento confrontatisi nella gara competitiva, in una giornata infrasettimanale come il mercoledì e con pioggia e vento a complicare ancor di più i piani degli organizzatori, tornerà anche quest'anno il «Memorial Adriano Guerrini».

L'appuntamento con la seconda edizione del Trofeo Uisp Bassa Romagna di podismo organizzata direttamente dal comitato Uisp locale è già stato fissato infatti per Mercoledì 06 Giugno 2012 dalle ore 20.00 davanti al nuovo Circolo Tennis di Lugo in Via Fulco Ruffo di Calabria (a due passi dal Pala Banca di Romagna), con ritrovo dalle ore 18.30. La manifestazione fungerà ancora come secondo «Memorial Adriano Guerrini», in ricordo di una figura importante per tutto il territorio nel passato Sindaco dello stesso Comune di Lugo e Presidente della Provincia di Ravenna. Al ricordo di Guerrini si aggiungerà anche, come novità del 2012 degna di nota, anche quello per Gianluca Palagi, il giovane Carabiniere appassionato di podismo che scomparve tragicamente a causa di un incidente stradale nel Maggio del 2011. Ancora da definire le modalità con le quali verrà celebrata la memoria di Palagi, personaggio molto noto nel mondo sportivo lughese e dunque degno di una celebrazione di livello.

La seconda edizione del Trofeo Uisp Bassa Romagna confermerà dunque la novità assoluta rappresentata da una gara simile per la città di Lugo e godrà ancora del patrocinio e del sostegno dell'Amministrazione Comunale. Una manifestazione che sarà resa possibile anche grazie all'apporto di alcuni sponsor che spesso collaborano con la Uisp territoriale ed il Bar One, la società che opera da alcuni mesi all'interno del Circolo Tennis lughese intitolato proprio allo stesso Adriano Guerrini con una cerimonia organizzata lo scorso 26 Dicembre 2010 al termine della tradizionale Giornata dello Sport.

La manifestazione podistica di Mercoledì 06 Giugno 2012 prevederà ancora una gara competitiva di 9 km circa valida anche come prova del Campionato Provinciale Uisp su strada, una camminata ludico motoria non competitiva anch'essa di circa 9 km ed infine una mini camminata ludico motoria di 2 km.

Al termine della gara si svolgeranno le premiazioni con riconoscimenti previsti per i primi 20 classificati nella categoria Amatori (anno di nascita dal 1993 al 1972), per i primi 25 Veterani A (1971-1962), i primi 15 Veterani B (1961-1952), i primi 10 Veterani C (1951 ed anni precedenti), le prime 10 classificate nella categoria Donne A (1993-1972) e le prime 10 Donne B (1971 e precedenti). Verranno poi premiate le prime venti società della graduatoria generale. Infine, è previsto un premio di partecipazione anche per tutti gli iscritti alla manifestazione che verrà disputata, naturalmente, sotto egida e con regolamenti Uisp.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo