L’Area Giovani UISP (nata dalla precedente esperienza dell'Area Minori) realizza progetti e interventi di carattere sociale a favore di ragazzi e adolescenti. Particolare attenzione è rivolta a quella fascia generazionale che vive in condizioni di svantaggio e a rischio di esclusione sociale. Il nostro intervento parte dal presupposto che lo sport, così come la musica, il ballo e la pittura possa essere considerato strumento di intervento educativo capace di favorire la partecipazione e la socializzazione.
L'intervento si basa sulla necessità di costruire proposte sportive, culturali, ludico-ricreative e formative più rispondenti ai tempi, agli spazi, ai bisogni dei ragazzi, secondo un modello educativo che cerchi di coniugare le diverse esigenze individuali e di gruppo.
Il nostro intervento parte dal presupposto che lo sport, così come la musica, il ballo e la pittura possono essere considerate strumenti di intervento educativo capaci di favorire la partecipazione e la socializzazione in particolar modo dei giovani.
L'attività sportiva, secondo la metodologia applicata, si prefigura come il contesto e il luogo in cui i giovani, soprattutto quelli che vivono situazioni di difficoltà ed emarginazione sociale, possono sviluppare le proprie capacità, sperimentare graduali processi di autonomia, favorire un globale sviluppo evolutivo.