OLTRE LE BARRIERE

L’Uisp Roma, attraverso gli operatori che svolgono attività in carcere, si occupa di promuovere, gestire e organizzare attività motorie, sportive e ludico-ricreative all’interno degli Istituti di Pena. Lo Sportpertutti, ha una fortissima valenza educativa e concorre alla riabilitazione del detenuto all’interno degli istituti di reclusione. Attraverso l’attività motoria si prevengono le malattie tipiche della sedentarietà, attraverso le attività di squadra si impara a rispettare l’avversario e collaborare con i compagni, con l’allenamento fisico si scarica la tensione e si liberano i pensieri. In una parola con lo sport, per alcune ore, si sperimentano momenti di condivisione e di libertà. In un contesto sovraffollato, multietnico e multiculturale, come sono in questo periodo storico le nostre carceri, l’attività sportiva ha un valore aggiunto: è un linguaggio accessibile a tutti e pertanto non esclude nessuno. Lo sport, dunque, assume il ruolo di facilitatore dell’interazione tra mondi, culture, lingue e religioni differenti.

Per la stagione 2019/2020 l'Uisp Roma riparte con l'attività negli istituti penitenziari della città, con corsi di pallavolo e danza, condotti dai dirigenti Uisp locali Ilaria Nobili, responsabile delle attività sportive in carcere, che conduce da diversi anni laboratori di danza e movimento con le donne all'interno dell'istituto penitenziario di Rebibbia Femminile quest'anno affiancata dall'assistente Carlotta Landi e Alberto Ricci, dirigente Uisp Lazio e insegnante di pallavolo.

La Uisp Roma, non riceve ormai da diversi anni contributi pubblici per la propria attività negli istituti penitenziari e si sostiene esclusivamente sulle proprie forze. Nonostante ciò, l'impegno della Uisp Roma di portare lo sport in carcere non è mai cessato. Un impegno che vedrà il proprio momento clou in primavera, con le due prove del Vivicittà Porte Aperte a Rebibbia Nuovo Complesso e a Rebibbia Femminile.

Tutti gli aggiornamenti sull'attività Uisp Roma negli istituti penitenziari sono sulla nostra pagina Facebook Oltre Le Barriere.

VIVICITTA' A REBIBBIA
“Tutti dentro!” - Come accade da anni, l’Uisp promuove la sua sfida di partecipazione e solidarietà, “portando” la propria corsa principe tra le mura del penitenziario di Rebibbia. Per l'edizione 2019 sono previste, come da tradizione, due prove, entrambe in primavera: presso Rebibbia Nuovo Complesso e presso Rebibbia Femminile.

A causa del perdurare dell'emrgenza sanitaria Covid-19, l'accesso alla sede Uisp Roma di viale Giotto 16 è consentito esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:00.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la nostra segreteria chiamando lo 065758395, oppure scrivendo a roma@uisp.it.

Vi ricordiamo, infine, che tutte le informazioni e le circolari riguardanti l'emergenza sanitaria in corso, sono pubblicate sulla piattaforma di servizi per le società ed associazioni sportive Uisp all'indirizzo http://areariservata2.uisp.it.

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD