Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino

Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino è una manifestazione che nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti che hanno riguardato Roma durante il Secondo Conflitto Mondiale.
La "pedalata", che attraversa i luoghi simbolo degli avvenimenti più drammatici di quegli anni, si propone di ricordare la figura e l'opera di una testimone scampata alle persecuzioni naziste: Settimia Spizzichino.
L'iniziativa promuove il ricordo e la partecipazione. Sulle ali di una "pedalata in bicicletta", la volontà è quella di riannodare i fili della memoria per imparare a conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni.

Settimia Spizzichino

E' stata l'unica donna romana scampata alla deportazione del Ghetto di Roma. Reduce da Auschwitz, dove le fu tatuato il numero 66210, e di Bergen Belsen, ha dedicato la propria vita ai giovani, raccontando la drammatica esperienza di milioni di persone internate ed uccise nei campi di sterminio nazi-fascisti. Settimia rappresenta uno straordinario esempio di testimonianza e un modello di forza morale da seguire.

L'edizione 2019

Storia e futuro, guardando alla Giornata della memoria del 27 gennaio 2019: l’Uisp organizza iniziative sportive in molte città italiana e aderisce alle manifestazioni unitarie sul territorio. Per dare concretezza e forza alle parole del presidente Mattarella: "Abbiamo il dovere morale di combattere, senza remore e senza opportunismi, ogni focolaio di odio, di antisemitismo, di razzismo, di negazionismo, ovunque esso si annidi”.

“Come ha detto il presidente della Repubblica si tratta di un virus rispetto al quale l’impegno e la vigilanza devono essere costanti – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – ognuno di noi deve dare il suo contributo: antifascismo e antirazzismo sono valori fondativi della nostra Costituzione. Attraverso lo sport possono essere trasmessi significati e linguaggi di democrazia e coesione sociale. E’ stato questo il senso che abbiamo dato al nostro 70° anniversario e che continueremo a lanciare anche in futuro. Il prossimo 25 aprile la Direzione nazionale Uisp si terrà a Matera, con Anpi e amministrazione comunale, durante le iniziative di Matera 2019 per legare cultura, valori dello sport, democrazia. Un messaggio che rivolgiamo in modo particolare a giovani e donne, perché l’Uisp è nata nel 1948 grazie a loro”.

“Odio gli indifferenti” scriveva il giovane Antonio Gramsci per presentare il primo numero de La Città Futura. Gli faceva eco Piero Gobetti nel 1922, attraverso la rivista da lui promossa Rivoluzione Liberale, per scuotere l’unanimismo della cultura politica italiana nei confronti del fascismo. Un appello forte che veniva da due giovani attivisti e giornalisti che cercavano di svegliare la società del tempo. Oggi, a tanti anni di distanza, ci sono molti elementi di attualità e riflessione.

“Le istituzioni comprendano i segnali e non sottovalutino gli episodi di odio e razzismo - così Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane - quest’anno il tema scelto che lega i vari eventi e che porteremo avanti tutto l’anno è la Shoah narrata dalle donne, sia come vittime ma anche, purtroppo, come carnefici”.

Anche in questo caso l’Uisp ha scavato e dato un contributo: le donne sono state al centro del documentario realizzato dall'Uisp per ricordare l'impegno e i sacrifici della staffette partigiane durante la seconda guerra mondiale. Nei loro ricordi le leggi razziali e il triste destino di tanti italiani tornano ripetutamente. GUARDA IL DOCUMENTARIO "Le donne del '43 e la bicicletta"

Comitati e Strutture di attività Uisp ricorderanno in tutta Italia la ricorrenza con iniziative sportive e culturali. In particolare, tra gli eventi patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri rientra l’appuntamento di Torino, in piazza San Carlo, con la “Corsa per la memoria – Run for mem”: per il terzo anno consecutivo l’UCEI- Unione delle comunità ebraiche italiane propone un momento comune, attraverso il quale sia possibile ricordare la Shoah partecipando ad una corsa sportiva o ad una corsa stracittadina. L’iniziativa, organizzata dall’UCEI assieme alla Comunità ebraica di Torino e all’Uisp, con il contributo del World Jewish Congress e dello European Jewish Congress, sarà trasmessa in diretta TV da Sky Sport. Quest’anno l’iniziativa ha lo scopo di generare l’esperienza del ricordo di quei terribili anni attraverso un percorso che segna i luoghi simbolo nella città di Torino. Sono previste due corse, una di circa 10 chilometri per gli atleti e la seconda, stracittadina, di circa 4 chilometri, entrambe con partenza da Piazza San Carlo alle 11.15 e articolate in più tappe. Parteciperanno come testimonial d’eccezione Shaul Ladany, podista Campione olimpionico, sopravvissuto alla Shoah e alle Olimpiadi di Monaco, l’attrice e conduttrice televisiva Luciana Littizzetto e l’attore Luca Argentero.

Roma torna, come ogni anno, Pedalando nella memoria,  promossa dall'Anpi, dalla Fiab e da altre associazioni, tra cui l'Uisp Roma. La biciclettata cittadina, attraversando alcuni dei luoghi simbolo delle drammatiche vicende di quegli anni, si propone di conservarne il ricordo e di riannodare i fili della memoria attraverso le esperienze ed i racconti di chi li ha vissuti per poter conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni. Si parte alle 9.15 dalla Basilica di San Paolo; le tappe dell’edizione 2019 saranno: Basilica san Paolo, Ponte Settimia Spizzichino, Fosse Ardeatine, Porta San Paolo, Portico D’Ottavia, Via degli zingari, via di San Giovanni in Laterano, Museo di via Tasso, Casale della Cacciarella. GUARDA IL VIDEO delle scorse edizioni. (A cura di Ivano Maiorella e Elena Fiorani)

Sono nuovamente attivi i numeri fissi del Comitato 065781929 e 065758395. Restano inoltre attivi i due cellulari 3408214742 e 3408212353.

Ricordiamo inoltre che per tutte le informazioni sono attive le caselle email istutuzionali roma@uisp.it e tesseramento.roma@uisp.it.

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive