Difendere i polmoni verdi della città e far vivere i parchi delle periferie. Questi gli obiettivi della storica manifestazione Uisp Roma che ha visto protagonisti nell’autunno/inverno 2023 migliaia di podisti e podiste, grandi e piccoli, in quattro tappe nella città di Roma.
Un bilancio sicuramente positivo quello di Corri per il Verde 2023, come testimonia anche il presidente Uisp Roma, Simone Menichetti: “Possiamo ritenerci più che soddisfatti dalla partecipazione, sempre straordinaria - mai sotto i 1.000 atleti al traguardo a tappa nonostante qualche pioggia di troppo - con singoli atleti e società sportive che mostrano anno dopo anno sempre maggior attaccamento a questa nostra storica corsa. Non solo, quest’anno abbiamo aggiunto due “nuove” aree alla storia di Corri come Parco Labia, in zona Serpentara/Fidene, e Parco Volusia, in zona Grottarossa, riscontrando grande entusiasmo dei partecipanti soprattutto per il primo”.
Corri significa da sempre ambiente e diritti. Per affermare con ancora più convinzione questo messaggio nell’edizione 2023, la Uisp Roma è tornata a dialogare con altre realtà per spingere ancora di più questi messaggi principali. “Se le associazioni del terzo settore si uniscono – commenta Menichetti - possono davvero cambiare gli spazi sociali del territorio. Da questa motivazione è nata la collaborazione con Legambiente Lazio per la tappa conclusiva al Parco di Tor Tre Teste”. Questa unione ha visto allenatori, dirigenti, podisti grandi e piccoli contribuire a pulire l’area dopo il passaggio della manifestazione con ottimi risultati di partecipazione.
Salvaguardare il verde pubblico e incentivare lo sport all’aria aperta sono i motori trainanti di Corri per il Verde. “Mai come in questo momento abbiamo necessità di azioni concrete per permettere alla cittadinanza di vivere i parchi, le ville, le aree archeologiche di Roma facendo sport all’aperto – sottolinea Menichetti - ognuno col suo tempo, ognuno col suo passo. Ecco, Corri per il Verde è un’azione straordinariamente concreta ed efficace”.
A novembre 2021, dopo la pausa forzata dal covid, ripartiva questa manifestazione che era attesa da moltissimi. “In queste tre ultime stagioni – spiega Menichetti - abbiamo voluto recuperare lo spirito della Corri per il Verde di un tempo, scegliendo parchi ed aree meno conosciuti, più periferici, ma ugualmente significative e fruibili”.
Adesso però spazio alla nuova edizione, con la “macchina operativa” già pronta per il nuovo Corri per il Verde. “Invitiamo tutti a stare sintonizzati sui nostri canali, istituzionali e social, perché nei primi giorni di settembre ufficializzeremo il calendario. Sarà un’edizione – conclude Menichetti - come di consuetudine, che saprà unire storia e radici con qualche novità.