Domenica 5 novembre, 111 praticanti di judo appartenenti a 13 diverse società del Lazio e dell’Umbria hanno dato vita all’annuale manifestazione “Judoinsieme all’Aurelio”, organizzata dall’ASD Aurelio SG, patrocinata dl 13° Municipio di Roma e dall’UISP di Roma. Il folto gruppo di praticanti, con una età variabile tra i 4 e i 14 anni ha dato vita ad una mattinata di sport e di amicizia che ha visto esprimere tecnica, tenacia, sforzo e competizione oltre che sul tatami anche attraverso un concorso di disegno.
Così, mentre alcuni si cimentavano nei Randori o negli Shiai, a seconda delle età, altri erano impegnati nelle postazioni assegnate alle 13 società ad esprimere il tema “Il Judo: arte marziale, sport, modello di vita” con matite, pastelli e pennarelli su dei grandi fogli, dimostrando tutte le loro capacità artistiche e la loro fantasia. Quindi, per l’intera mattinata, c’è stato un continuo scambio di ruoli, da judoka a disegnatore, che ha messo a dura prova le capacità di controllo dello staff organizzativo, degli Ufficiali di Gara e di tutti gli insegnanti presenti.
Il risultato sono stati tanti bei Randori, begli Shiai e 13 grandi e bellissimi disegni come risultato corale di tutti i partecipanti.
Alla fine premiazioni per tutti, con ricordo per le società, medaglie per tutti i partecipanti e coppe per le prime 3 società classificate al concorso di disegno (1^ Budokan San Mariano, 2^ ASD Aurelio SG, 3^ ASD ASM) e, soprattutto, con un arrivederci al prossimo anno per un’altra giornata di bel judo, di arte e di fantasia.
Claudio Bufalini - Discipline Orientali UISP Roma