Da domani alla nuova Fiera di Roma parte Ludica, il festival del gioco e del videogioco che per tre giorni, fino a domenica 1° dicembre farà felici tutti gli appassionati.
Presentazione a cura dell'Area Giochi e sport tradizionali
Nei padiglioni 1 e 4 troverete i nostri operatori in diversi spazi.
Saremo presenti nel Padiglione 1 con alcune attività dell’Area Giochi.
Veniteci a trovare per provare giochi classici come la Dama, il Backgammon e il Mulino (o “Filetto”), per fare le vostre mosse con Scacchi e Dama Giganti, camminando fra torri,alfieri e pedine, per provare alcuni giochi di paesi lontani e imparare un gioco degli Antichi Romani, il Ludus Duodecimum Scripta. E per rimanere in epoca moderna potrete sperimentare un gioco di ruolo fantasy,che presenteremo in questa occasione, “Hatra”, ideato dal Dott. Luigi Finocchi.
Hatra è un Gdr che fonde le regole del Gdr dal vivo e quello da tavolo vecchia scuola (tipo “Dungeon & Dragons” scatola rossa).
Rispetto ai giochi di ruolo dell’ultima generazione, che si avvicinano sempre più a quelli on-line, dove il proprio personaggio è quasi un semi-dio, in “Hatra” i personaggi sono molto più fragili e quindi si deve fare molta più attenzione, altrimenti si “muore” facilmente.
Con questo gioco si cerca di riavvicinarsi all’essenza e all’origine del vero e proprio Gdr fantasy e quindi è necessaria una notevole interazione sia tra i giocatori, sia tra giocatori e master.
Infine uno spazio sarà dedicato a demo di “Magic the gathering” e troverete anche un’area wargame targata Uisp.
I visitatori saranno coinvolti attraverso “mini-corsi” per imparare i giochi proposti o potranno giocare liberamente. I bambini potranno imparare a costruire alcuni di essi con materiali semplici o di riciclo.
Appuntamenti dello spazio Uisp al Padiglione 1:
Torneo di Dama Italiana – domenica ore 15,00
Presentazioni GDR “Hatra” – domenica 1 dicembre ore 10,30 e ore 15,00 ,presentazioni e a seguire pratica di gioco.
Nel Padiglione 4 “Ludica Bimbi”la Uisp sarà presente con un’altra attività dell’Area Giochi, i giochi di strada, e si potranno svolgere attività motorie di gioco-sport, mini volley e mini basket, con gli operatori delle nostre Leghe di attività e di Giochiamoci.
I bambini potranno giocare e fare sport in uno spazio dove si passa dalla classica “Campana” ad un percorso motorio, fino ad arrivare a fare canestro e a “schiacciare” sotto rete.
Sport e gioco per tutti, l’ Uisp Roma vi aspetta, venite a trovarci a Ludica Roma 2013!
Per informazioni sulle nostre attività:
Uisp Roma Viale Giotto,18 – 00153, Roma
Tel. 065781929 , 065758395
E-mail roma@uisp.it ; areagiochi.roma@uisp.it