Comitato Territoriale

Roma

Springbasket – libertà d’inclusione, in arrivo l’evento del basket integrato

Il 24 e il 25 aprile, a Cava dei Selci, si terrà l’evento di apertura del Summerbasket 2022 Uisp.

 

Arriva a Roma l’evento di apertura del Summerbasket 2022 Uisp. Nella cornice di Marino, presso il Palazzetto dello Sport in Via Anita Garibaldi 2, andrà in scena “Springbasket – libertà d’inclusione” iniziativa organizzata dal Comitato Uisp di Roma e che rientra nelle manifestazioni nazionali della pallacanestro Uisp.

Le partite saranno 3 contro 3 e seguiranno il regolamento del Summerbasket. Ogni squadra avrà a disposizione 4 giocatori e la partita durerà 10 minuti. Chi sarà in vantaggio alla fine del match o avrà raggiunto i 24 punti vincerà l’incontro. Il 24 aprile la giornata prenderà il via alle 15:30 con i saluti e un breve briefing sulla modalità di svolgimento del torneo. Subito dopo prenderà il via la manifestazione e si svolgeranno tutte le fasi eliminatorie dei gironi. Lunedì mattina, invece, a partire dalle ore 9:30 si terranno le fasi conclusive e le premiazioni. A darsi battaglia saranno 10 squadre, divise in due gironi da 5, che rappresenteranno le loro Regioni. Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Trentino-Alto Adige si sfideranno per l’integrazione. L’obiettivo di questo torneo infatti è far sperimentare il basket integrato, iniziativa inedita e che oggi non trova riscontro da nessuna parte.

Ma cos’è il basket integrato? “Il basket integrato è un concetto molto ampio – dichiara Andrea Dreini, responsabile nazionale Pallacanestro – include tutte le disabilità mentali e fisiche. Per lo Springbasket abbiamo deciso di soffermarci sull’aspetto della disabilità fisica e quindi faremo sperimentare ai partecipanti l’esperienza di giocare sulla carrozzina. Le squadre giocheranno 1 partita in maniera classica e un’altra invece seduti seguiti da tecnici Uisp”.

La volontà dell’iniziativa è quella di far imparare, nel giro di 24 ore, cosa vuol dire mettersi dall’altra parte sedendosi sulla carrozzina e provando ad avere le ruote come gambe. “Organizzeremo anche un workshop con i tecnici Uisp e i giocatori e faremo compilare un modulo a inizio e a fine evento per capire le loro aspettative sul giocare da seduti e riscontrare poi i risultati a fine torneo – continua Dreini – sapere quali difficoltà hanno trovato. Vogliamo provare a creare questo cortocircuito e far vedere a tutti che esiste un altro modo di giocare a pallacanestro che coinvolge in maniera differente sia il fisico che la mente”.

“La mia idea – conclude Dreini – è quello di avere un mondo dove si unisce il basket in tutte le sue forme e le disabilità”. Appuntamento quindi domenica 24 e lunedì 25 per vivere un’esperienza inedita, divertirsi e godersi le partite di pallacanestro che meglio esprimono il senso dello sport per tutti Uisp.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport" tutte le ASD/SSD affiliate nella passata stagione che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 avranno uno sconto di 50,00 euro sul costo di affiliazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa