Comitato Territoriale

Firenze

Per una nuova filosofia della pratica sportiva

L'UISP Firenze indica una direzione chiara, all'indomani di quanto avvenuto dove, al termine di un incontro di calcio giovanile, un dirigente di una società ha colpito l’allenatore della squadra avversaria.

FIRENZE - “Il reiterarsi di nuovi episodi di violenza, nei comportamenti di giocatori affermati così come in realtà a noi vicine, confermano la necessità di ripensare alla filosofia del fare sport. E’ quello che, come Uisp Firenze, abbiamo introdotto a sistema con il Bando per la Certificazione Etica. Questa deve rappresentare un’opportunità per guidare le società sportive verso obiettivi di eccellenza e soprattutto verso un modo nuovo di guardare allo sport e di fare sport coinvolgendo attori, atleti, dirigenti, genitori, che diventano comunità educante, capace di rendere migliore la vita di ciascuno e quella di tutti”.

Così il presidente provinciale Uisp Firenze Mauro Dugheri all’indomani di quanto avvenuto nel territorio fiorentino dove, al termine di un incontro di calcio giovanile, un dirigente di una società ha colpito l’allenatore della squadra avversaria, mandandolo in ospedale. (Da La Nazione Firenze: http://www.lanazione.it/firenze/calcio-giovanile-allenatore-picchiato-1.607997)

Giovanni de Luca, Presidente della Lega calcio territoriale Uisp, ha ribadito come sia necessario continuare ad operare sulla formazione di tutto il sistema sport, dai dirigenti agli atleti, nessuno escluso

“Ognuno è chiamato a farsi carico delle proprie responsabilità, senza più alibi: solo coinvolgendo tutto il sistema,  il messaggio di un nuovo concetto di sport, fatto di rispetto, lealtà, tolleranza, potrà essere vincente”.  

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP