Incontro finale del progetto Vengo a giocare da te

Sabato 12 gennaio con un amichevole di pallavolo e una di calcio si conclude il progetto Vengo a Giocare da te nelle scuole che mira a promuovere un dialogo tra scuola e carcere attraverso lo sport.

Appuntamento conclusivo del progetto "Vengo a giocare da te" promosso dall'UISP Area Nuovi Stili di Vita. Gli studenti delle classi 5^ dell'ITT Marco Polo entreranno nella Casa Circondariale di Sollicciano per disputare un incontro di calcio ed uno di pallavolo con i detenuti e le detenute del carcere.

Il progetto
Tra i residenti del Quartiere 4 di Firenze c’è chi non vorrebbe che il quartiere fosse identificato con il carcere, e d’altra parte il carcere mira a non essere espulso dal territorio, ma al contrario con esso cerca contatto, dialogo e apertura.
Il progetto attraverso lo sport mira a far incontrare una realtà come quella della scuola, con chi è recluso all'interno di una struttura che comunque fa parte della città.

OBIETTIVI

Per le scuole

• Conoscenza del sistema carcerario
  • Sensibilizzazione sui temi dell’integrazione
  • Creazione di occasioni di riflessione sulla legalità
  • Promozione di momenti di movimento e attivazione del corpo
  • Promozione dello sport come strumento di integrazione

Per i detenuti

• Occasione di incontro con i giovani del territorio
  • Promozione dello sport come strumento di integrazione
  • Promozione di momenti di movimento e attivazione del corpo
  • Favorire momenti di socializzazione e di creazione di relazione nel gruppo e con l’esterno

Per informazioni:

UISP Comitato di Firenze
Tel. 055.6583512-10
E-mail: nuovistilidivita@uispfirenze.it

Cercasi collaboratori per l’organizzazione dei Centri Estivi e Multisport a Firenze e provincia (Figline, Reggello, Sieci, Scandicci, Londa). Candidati qui!

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per alcuni lavori di ristrutturazione. Pertanto le iscrizioni ai corsi della nuova stagione sportiva e le attività sono sospese. Ci scusiamo per il disagio.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI