Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

L’11 Dicembre via al progetto «Riskio» alla scuola San Giuseppe di Lugo

Sta per prendere il via il nuovo progetto Uisp «Riskio – La Salute in Gioco», che verrà attuato durante l’anno scolastico all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado San Giuseppe di Lugo (Ravenna) nelle classi 1ª A e 1ª B.

Il primo appuntamento è in programma Lunedì 11 Dicembre 2017 dalle ore 8.30. Per circa due ore, ai bambini delle due classi interessate verrà presentato il progetto che affronta le tematiche di doping e sana alimentazione. Successivamente, inizierà il vero e proprio percorso con l’intervento di Elisa Resta, psicologa e psicoterapeuta 36enne ravennate impegnata da tempo con famiglie e bambini nel sostegno delle delicate fasi di crescita e nelle tappe dello sviluppo, si occupa di supporto alla genitorialità, promozione del benessere psicofisico e relazionale dell’individuo, gestisce inoltre il Centro di Crescita dell’associazione L’Orsa Maggiore.

Per la prima volta dunque la Uisp, mettendo in pratica un progetto stabilito insieme al Ministero della Salute e finanziato dallo stesso dicastero, parlerà di doping a bambini di 11 e 12 anni dando vita ad una maniera innovativa di affrontare un argomento così delicato e che spazia tra l’abuso farmacologico, le buone pratiche motorie, la corretta e la sana alimentazione, così come i sani stili di vita.

Gli interventi, tutti di due ore circa ed a cadenza indicativamente bimensile, coinvolgeranno  operatori Uisp di alfabetizzazione motoria, esperti di alimentazione, medici, pedagogisti, giornalisti sportivi e psicologi chiamati ad intervenire direttamente all’interno della scuola sino al mese di Maggio.

Al contempo, in maniera parallela, verrà introdotta la vera innovazione di questo progetto, ovvero la creazione di un gioco da tavolo attraverso il metodo di apprendimento del «learning by doing». Il gioco, frutto del lavoro di co-progettazione dei ragazzi, costituirà uno strumento di apprendimento innovativo e permetterà di consolidare le conoscenze dei ragazzi proprio attraverso il fare: inventando domande, formulando le risposte ed attraverso le simulazioni di gioco, gli studenti applicano e verificano le nuove conoscenze acquisite.

Nei giorni scorsi intanto, ai bambini delle due classi interessate, e ad una terza classe paritaria che fungerà da controllo, è già stato somministrato un questionario, esclusivamente ai fini di ricerca e totalmente anonimo, per approfondire lo studio sulle idee e le opinioni dei giovani su sport, uso di sostanze dopanti, consuetudini alimentari e salute in genere. La base attraverso la quale capire, a fine progetto, i progressi dei ragazzi coinvolti.

 

 

 

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_