Questo è il perché del successo.

Carlo Balestri, ideatore e responsabile della manifestazione, traccia il bilancio di questa XVII edizione, conclusa dalla ministro Kyenge

Dal 3 al 7 luglio un’invasione colorata, pacifica e chiassosa è scesa su Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (Mo). La XVII edizione dei Mondiali Antirazzisti si è conclusa dopo cinque giorni di sport, incontri e concerti, con i tornei di touch rugby, cricket e tchoukball, con lo spettacolo delle Leghe pattinaggio, danza, ginnastiche e discipline orientali che hanno riunito in una sola esibizione le proprie specialità.

Il bilancio di Carlo Balestri, ideatore e responsabile della manifestazione: “Il format dei Mondiali Antirazzisti ha raggiunto con questa edizione tutto quello che si proponeva sulla carta. A partire dalla partecipazione notevolmente accresciuta, sia di squadre che di partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per continuare con i contenuti e la rappresentanza politica, con presenze istituzionali importanti, assessori, sindaci, parlamentari, fino ad arrivare alla ministro per l’integrazione Cecile Kyenge che ha condiviso un importante momento di riflessione con noi. Finalmente anche l’aspetto economico ha raggiunto un buon risultato, permettendoci di chiudere un bilancio in pareggio, grazie al contributo di tutti, partito dal basso con la raccolta fondi".
"Credo che sia l’edizione migliore degli ultimi anni in una fase di rilancio dell'iniziativa - ha concluso Balestri - Complimenti e ringraziamenti particolari vanno ai volontari che si sono fatti in quattro per far funzionare tutto e ai partecipanti che hanno costruito un vero spirito partecipativo, multiculturale, dove regnavano la voglia di stare insieme e di condividere. Chapeau ai mondiali, che hanno riscosso una grande attenzione anche dai media”.

Grande, infatti, l’interesse anche da parte di tv nazionali e locali, in particolare la Rai è stata presente giovedì 4 luglio ed ha realizzato un servizio andato in onda nel TG2 sport del pomeriggio (GUARDA IL VIDEO). Mentre sabato 6 luglio Rai Sport ha realizzato un servizio andato in onda durante il Tgr Emilia Romagna e la Domenica Sportiva (Rai Due) (GUARDA IL VIDEO).

Tanti i momenti di socialità e di riflessione, che sono stati immortalati nelle foto di Shoot4change (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA).
Molto ricca anche la rassegna stampa sulla mnaifestazione Uisp, per scaricare una selezione in formato pdf clicca qui

Infine, sul sito dell'Uisp Emilia Romagna, il comunicato conclusivo della manifestazione con i risultati dei tornei e tutte le premiazioni.