Pisa

Intervista a Gianluca Franchi

Gianluca Franchi è il Presidente della prima squadra iscritta al campionato UISP 2017/2018, la storica ASD Arenametato. Lo abbiamo raggiunto per una breve intervista a cui si è prestato con la consueta disponibilità.

ASD Arenametato Immagini

1) Cosa ti aspetti dalla nuova stagione di amatori UISP?

Mi aspetto più collaborazione tra ente e associazioni e penso che il nuovo format per i campionati a 11 sia stata la scelta giusta

2) Qual è la storia della tua associazione e cosa la tiene unita?

L’associazione nasce nel 1989 con la denominazione Atletico Metato, dopo due anni sale in seria A, al tempo c’erano tre categorie, e vi rimane fino alla stagione 92/93. L’anno successivo viene ripescata in Eccellenza, nella stagione 95/96 lascia la Uisp per partecipare al campionato FIGC di terza categoria, l’anno successivo ritorna alla Uisp nella categoria dilettanti e vi rimane fino al campionato 97/98. Nella stagione successiva non svolge nessuna attività, ma riparte subito l’anno dopo con una squadra nuova e composta da giovanissimi e vince subito il campionato, nella stagione 02/03 cambia nome e diventa ASD Aquila Bianca, nella stagione 06/07 vince il campionato di Eccellenza nella stagione 09/10 diventa ASD Aquila Metato e nella stagione 12/13 diventa ASD Arenametato. Negli anni ha anche vinto una Coppa Disciplina, una Coppa di Lega, una Coppa Giovannetti e una Supercoppa.

La cosa principale che ci tiene uniti è sempre stato il gruppo, composto in gran parte da ragazzi del paese e da ragazzi dei paesi vicini diventati “metatesi” di adozione.

3) Quali sono i punti di forza della tua squadra?

Principalmente il gruppo, ma se devo fare un nome dico il bomber Avanzato Antonio, goleador di razza, l’unico suo difetto è che è di Lucca , mma piano piano lo stiamo Pisanizzando.

4) Cosa lasceresti alle spalle e cosa metteresti di nuovo in valigia?

Lascerei alle spalle tutto quello che ha portato alla riduzione progressiva delle squadre iscritte e metterei in valigia tutta la buona volontà per ripartire e tornare a crescere.

5) il nuovo responsabile Calcio UISP, iniziando l’assemblea delle associazioni sportive, ha parlato di responsabilità sociale ed etica della UISP nel diffondere buone pratiche di partecipazione sportiva, fra cui l’incremento del numero di abilitati all’uso del defibrillatore. Cosa pensi al riguardo?

Penso che sia fondamentale per la salute di tutti.

6) Grazie della chiacchierata e a presto rivederci sui campi

Saluti e buon lavoro a tutti voi

Redazione Calcio Uisp Pisa