Comitato Territoriale

Pisa

Grande successo per Circonvegno e Porto....il Circo!

Un bellissimo weekend primaverile ha fatto da sfondo alla due giorni di giochi e attività circensi che si è svolta a Marina di Pisa sabato e domenica. Tanti i bambini e gli adulti che hanno preso parte alle numerose iniziative proposte dall'ASD Chez Nous le Cirque in collaborazione con il Comitato UISP di Pisa

Si è tenuto a Marina di  Pisa, Sabato, per il secondo anno consecutivo, il “Circonvegno”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Circo "Chez nous, ...le cirque!" e rivolto ad operatori scolastici, sanitari e sociali. Il Comitato Uisp di Pisa si impegna da sempre a promuovere stili di vita attivi rivolti a tutti e le arti circensi mirano proprio a favorire un'armoniosa crescita e maturazione psico-fisica, sollecitano ed esercitano la concentrazione, la creatività, la coordinazione, l’equilibrio, l’autostima, la costanza e l’ironia, nella costante armonizzazione delle diversabilità e delle diversità. Rispetto ad attività sportive di tipo agonistico e competitivo, il circo privilegia l’aspetto ludico, educando alla collaborazione ed alla cooperazione per un fine comune, che viene conseguito necessariamente attraverso la comunicazione, il rispetto reciproco e l’integrazione delle diverse abilità e caratteristiche. Per continuare ad illustrare le potenzialità di questa "nuova" disciplina sportiva e dimostrare quanto sia utile inserire la giocoleria, l’acrobatica, la clownerie e l’equilibrismo nel lavoro con bambini, adulti e diversamente abili, è nato anche quest’anno il “Circonvegno”, sulla scia del successo di pubblico dell’edizione 2014,  con il Contributo del Comune di Pisa, in collaborazione con la Scuola di Circo "Chez nous, ...le cirque!", che da anni è impegnata sul territorio per la promozione e la valorizzazione dell’insegnamento dell’arte circense (www.museodelcirco.it). Infine, Domenica 29 marzo, nella splendida cornice del Porto di Pisa, a Marina di Pisa, si è svolta "PORTO... il circo!", una grande festa gratuita, per adulti e bambini, dove è possibile provare le varie discipline e diventare per un giorno acrobati, giocolieri, equilibristi, clowns…  La manifestazione rientra nei festeggiamenti della Giornata Mondiale del Circo 2015.

Cristiano Masi, Amministratore delegato della Scuola di Circo “Chez nous, …le cirque”: «Ringrazio innanzitutto il Comitato Provinciale UISP di Pisa e l’Amministrazione comunale che ci hanno dato l’opportunità di organizzare anche nel 2015 quest’importante Convegno. Abbiamo avuto l’occasione per continuare a promuovere l’attività circense come valida alternativa agli sport cosiddetti tradizionali, come un valido mezzo per lavorare sulla concentrazione, l’equilibrio, l’autostima, la non competitività ed il rispetto reciproco. E' stato dato risalto agli sviluppi che quest’arte sta avendo nel nostro territorio, soprattutto in ambito socio-educativo. E’ sempre più alto il numero di scuole, a partire dall’asilo nido,  che aderisce a progetti legati alla scuola di circo, come mezzo fondamentale per unire sport, gioco e integrazione anche con ragazzi diversamente abili».
 
«Da sempre ci impegniamo per promuovere stili di vita attivi, ad ogni costo e a basso costo – dichiara Lorenzo Bani, presidente comitato Uisp di Pisa –  le arti circensi si presentano come attività sportiva dove ciascun soggetto, con le proprie differenze, è da riconoscere e valorizzare. Divertirsi fa bene e in questa due giorni lo abbiamo detto a gran voce».

 

Guarda le foto

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

VANTAGGI PER I SOCI UISP

Galleria Multimediale

AppUISP

PAGINE UISP - Iscriviti alla newsletter

MONDIALI ANTIRAZZISTI