Nello stile di vita moderno, la mancanza di movimento esercita un notevole impatto negativo sulla salute.
Creare condizioni che favoriscono il movimento nell’ambiente urbano, tenendo conto delle disuguaglianze sociali e di salute, diventa un’importante strategia per combattere la sedentarietà.
L’APP Reggio Attiva è un progetto per far conoscere alle persone le Raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute (le “Global recommendations on physical activity for health” pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità), per rovesciare i “valori” tradizionali dello sport (rivalità, prestazione, esclusione), promuovendo l’esercizio fisico, la sua regolarità, la salute, l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.
Attraverso l’App si può imparare a fare esercizio fisico lento per rimanere in salute, fare il test di passo in resa salute e monitorare la quantità fatta con i blister con pillole di movimento.
L’APP MuoviRE è un percorso di 8,3 km nel Centro Storico di Reggio Emilia che ha l’obiettivo di farlo divenire una palestra a cielo aperto per tutti, in tutte le ore della giornata e per tutto l’anno.
MuoviRE è un impianto sportivo personale tascabile, ma anche un nuovo modo per visitare e scoprire la città, per fare un itinerario di più chilometri facilmente e senza dover studiare il percorso, e associare l’esercizio fisico lento alla scoperta di opere d’arte, panorami, luoghi storici meno conosciuti e più vissuti dai residenti.
MuoviRE è un navigatore con il quale si può visitare la città storica alla velocità giusta per la propria salute.
MuoviRE contiene foto e descrizioni (anche audio) di tutti gli edifici d’interesse storico artistico culturale toccati dal percorso.
L'App è scaricabale: