Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Circolo La Latteria

Nata nel 1997 nei locali di una vecchia latteria tradizionale, è terreno di incontro per appassionati di teatro, cultura popolare e non solo…. La Latteria è un luogo d’incontro, ascolto e co-progettazione. Un laboratorio fatto di umanità e passione dove trova ospitalità chi crede nella partecipazione e nella condivisione. Il locale, dotato di cucina e bar, è arricchito da scenografie teatrali ed ha come padrone di casa Auro Franzoni che accoglie e ospita anche nuove proposte del territorio.

Il Circolo, che fa parte della rete "Locali per pensare", è animato da serate di intrattenimento, comicità, cabaret e teatro ed è anche uno spazio disponibile per eventi, feste e meeting.

Vienici a trovarci!

Siamo in via Alta 23, San Michele della Fossa, Bagnolo in Piano ( RE ) 

Contatti: 39 847 8695 Sabrina 347 973 9317 Monica 344 136 7070

(9) Circolo La Latteria | Facebook               

 Clicca questo link e scarica il volantino delle attività in programma

 

 

PROSSIMO SPETTACOLO 13 FEBBRAIO BAGNOLO

DON PASQUINO BORGHI E I LEONI DI MUSSOLINI di Auro Franzoni _ regia di Monica Franzoni   clicca qui e scarica la locandina 

La cultura popolare è ricca di tradizione e creatività. Racconta la storia e le storie del popolo, non è quasi mai storia ufficiale, ma quella di chi l'ha sofferta, subita, combattuta. Il 21 gennaio 1944 Don Pasquino fu arrestato a Villa Minozzo per poi essere trasferito alle carceri di Scandiano e di Reggio Emilia. Venne fucilato, senza alcun processo, insieme agli antifascisti. La morte affrontata da don Pasquino Borghi con profonda spiritualità, dopo aver confortato gli altri condannati con parole di fede ed impartito la benedizione, era l’epilogo di un percorso improntato alla testimonianza cristiana, al coraggio civile e al forte impegno nella storia. Le sue espressioni sono state nel tempo il carnevale e il teatro di stalla, i cantastorie, le sirudelle, le Passioni, le preghiere in dialetto, le canzoni del lavoro collettivo, i maggi, i canti delle professioni e le storie. Materiali e testimonianze che rappresentano e raccontano un'altra storia, spesso non scritta, ma trascurata, sottovalutata.

scarica la presentazione e le note di regia

 

Le attività del Circolo

Teatro Socievole: laboratorio di teatro popolare in collaborazione con Uisp Comitato di Reggio Emilia.

Il teatro come strumento di relazione e conoscenza di sé attraverso l'incontro con il gruppo, con la propria identità, per accompagnare i singoli individui ad una maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, mettendo in luce le diverse abilità. Il teatro come metafora della realtà in cui viviamo, nella quale è possibile sviluppare benessere e prendersi cura di sé e degli altri, in modo creativo, imparando dagli altri e facendo tesoro dello scambio di esperienze.

teatro socievole 

 

 

 

 

20 Novembre, 4 e 11 Dicembre torna la Tombola Ridens

La Tombola Ridens  è un gioco-spettacolo che permette di divertirsi, partecipare e vincere premi di carattere artistico-teatrale (dediche personalizzate, inviti alle repliche di spettacoli, brani dedicati, foto-ricordo sul palco, locandine e manifesti originali, consigli di lettura, ecc). Nella cornice di un gioco della Tombola tradizionale reggiana vengono inseriti interventi comici, musicali, poetici, letture e drammatizzazioni; la conduzione è a cura del gruppo del circolo La latteria con Teatro d'Arte e Studio che gestisce la scaletta, con Auro Franzoni e Monica Franzoni, Sabrina Iotti e gli amici del circolo. Nel programma possono inserirsi contributi di altri artisti ed amici. Ideale per gruppi e per tutti quelli a cui piace stare in compagnia.

L'allestimento leggero permette di realizzare gli appuntamenti anche in sale polivalenti, spazi aperti, cortili o parchi pubblici è quindi possibile portare la gioiosa esperienza della Tombola Ridens ad ogni evento che voglia arricchirsi di divertimento e tradizione. Contattaci per saperne di più.

Le serate del 20 Novembre, 4 e 11 Dicembre prevedono 2 modalità di partecipazione:

CENA con “piatto liffo” + bevande ( escluso alcolici ) + SPETTACOLO 22.00 € a persona

SPETTACOLO 12.00 € 

In ogni caso occorre prenotare: 339 847 8695 Sabrina 347 973 9317 Monica 344 136 7070

 

31 / 12 / 21 Capodanno, l’ultimo Intelligente

La serata del 31 dicembre 2021 al circolo La Latteria trova in sala e sul palco una festa tra amici e anche di più; atmosfera accogliente e divertimento caratterizzano L'Ultimo Intelligente, serata di auguri e scongiuri, cena insieme e spettacolo. A celebrare il passaggio al nuovo anno brindisi e falò con rito propiziatorio, per scacciare nel fuoco i momenti da dimenticare e augurare buon vento e lunga vita ai momenti belli.

Il titolo che dà il nome alla serata, contraddistingue il Capodanno di Auro Franzoni e soci da diversi decenni e poche volte come quest'anno abbiamo desiderato con forza questo appuntamento: l'incontro con le persone, lo scambio. Dopo la fine d'anno 2020 festeggiata online collegati da casa, vogliamo salutare insieme questo 2021 e dare il benvenuto al nuovo anno 2022 nel calore della presenza, delle parole, dei sorrisi.

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PARCO PINETINA DI VEZZANO

UN ANNO DI CORSA

L'ESTATE DEI RAGAZZI

PILLOLE DI MOVIMENTO

PROGRAMMA 2022

CAMMINIAMO INSIEME

AGGIORNATI SEMPRE

NEWSLETTER