Reggio Emilia

Coro polifonico - "CORALE UISP"

La Corale nasce nel 2001 ed è inserita tra le attività dell’area benessere UISP (sportive, ricreative, artistiche) rivolte a giovani e adulti. Vanta numerose presenze in Emilia Romagna: teatri, sale concerto, feste popolari, rassegne concertistiche, trasmissioni televisive locali e feste della montagna oltre ad un impegno nel sociale con esibizioni cittadine in ospizi, scuole, carceri e centri sociali. La Corale ha inoltre partecipato a giornate di confronto con corali nazionali ed estere (Slovenia  – Teatro di Isola e Croazia – Teatro di Fiume). Clicca qui per scaricare il regolamento corale.

Luciano Bonacini è il direttore. Diplomato in pianoforte e violoncello al Conservatorio di Parma, ha diretto vari cori di musica classica e popolare. Il repertorio maturato spazia dai brani d’ autore contemporanei ai canti popolari, nazionali e religiosi. La corale è composta da 30 elementi e vuole essere principalmente strumento di aggregazione, finalizzato all’approfondimento e alla divulgazione dell’arte, musicale.

L’ attività della corale propone 5 modelli musicali:

• Canti popolari di varie regioni Italiane
  • Canti nazionali, patriottici e di guerra, ispirati alla resistenza e al mondo del lavoro
  • Canzoni di compositori contemporanei e canzoni di…altri tempi!
  • Lirica operistica
  • Repertorio sacro-religioso classico