In Italia sono stati promossi programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) che consistono in un protocollo di esercizi motori pensati appositamente per prevenire e rallentare il progressivo decadimento muscolo-oste-articolare.
Spesso soffrire di una malattia cronica riduce la possibilità di movimento, e questo comporta progressivo decadimento. L’Attività Fisica Adattata aiuta a prevenire questo processo.
In collaborazione con AUSL, i Medici di Medicina Generale, Azienda Santa Maria Nuova, amministrazioni locali e società sportive e culturali, UISP ha aperto dei centri AFA a Reggio Emilia e provincia per aiutare le persone a mantenere il proprio grado di autonomia.
Non si tratta di riabilitazione, che è prescritta ed eseguita dal servizio sanitario, ma di prevenzione.
Nei centri AFA si fanno esercizi mirati per: zona cervicale, zona dorsale, zona lombare, arti superiori, arti inferiori.
Le sedute si tengono due volte alla settimana, e sono condotte da diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie che hanno seguito appositi corsi di formazione aggiornamento.
Scarica il PDF della Programmazione "invernale" 2025/26
pdf aggiornato il 16 gennaio2026
controlla il modulo google slides (sopra) per le informazioni aggiornate in tempo reale
Per avere informazioni chiamare lo 0522 267220 oppure recarsi negli uffici UISP in via Tamburini, 5 negli orari di apertura al pubblico.