Comitato Territoriale

Reggio Emilia

A.F.A. (Attività Fisica Adattata)

 

In Italia sono stati promossi programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) che consistono in un protocollo di esercizi motori pensati appositamente per prevenire e rallentare il progressivo decadimento muscolo-oste-articolare.

Spesso soffrire di una malattia cronica riduce la possibilità di movimento, e questo comporta progressivo decadimento. L’Attività Fisica Adattata aiuta a prevenire questo processo.

In collaborazione con AUSL, i Medici di Medicina Generale, Azienda Santa Maria Nuova, amministrazioni locali e società sportive e culturali, UISP ha aperto dei centri AFA a Reggio Emilia e provincia per aiutare le persone a mantenere il proprio grado di autonomia.

Non si tratta di riabilitazione, che è prescritta ed eseguita dal servizio sanitario, ma di prevenzione.

Nei centri AFA si fanno esercizi mirati per: zona cervicale, zona dorsale, zona lombare, arti superiori, arti inferiori.

Le sedute si tengono due volte alla settimana, e sono condotte da diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie che hanno seguito appositi corsi di formazione aggiornamento. 

PRIMA DELL'ISCRIZIONE AL CORSO E' NECESSARIO RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO CURANTE O A UN PROFESSIONISTA SANITARIO PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.

Modulo AFA

 

CORSI A.F.A. STAGIONE 2024/25

 

 

INFO 

Per i corsi AFA a Reggio Emilia iscrizioni a partire dal 24/6 dalle 8:30 alle 13:00 in Comitato con caparra di €25 o b/b tel. allo 0522 267220.

Per i corsi AFA in provincia, dalla fine del mese di agosto partiranno le "segreterie itineranti", con i nostri collaboratori che daranno l'opportunità di iscriversi direttamente presso la palestra.

Per avere informazioni chiamare lo 0522 267220 oppure recarsi negli uffici UISP in via Tamburini, 5 negli orari di apertura al pubblico.

 

 

 

MAPPA DEI CENTRI A.F.A.