Lo sport ha effetti positivi sullo stato di salute fisica e mentale: aiuta a prevenire i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici, contrasta il sovrappeso e ha effetti positivi sull’umore. Fare attività fisica all’aperto, inoltre, riduce stress, ansia e depressione, migliora l’ossigenazione e il rafforzamento dei muscoli, oltre a consolidare le difese immunitarie. Infine, svolgere attività motoria con altre persone favorisce l’aggregazione, la condivisione e la socializzazione, anche queste importantissime per il benessere di tutti.
Purtroppo oggi per molte persone non è facile trovare un luogo e un momento adatto per allenarsi all’aperto. Proprio per questo, Uisp, da sempre sostenitrice dello sport, ha contribuito a creare “Palestra sotto il cielo”.
Palestra sotto il cielo è un progetto per la realizzazione di percorsi e spazi dedicati alla promozione dell’attività fisica nei parchi di Reggio Emilia e provincia.
Queste palestre a cielo aperto sono il frutto di una progettazione partecipata che ha interessato, oltre a Uisp, l’Azienda Usl, il Comune di Reggio Emilia e UNIMORE, con il coinvolgimento di CRIBA, CSI, CONI, FCRCittà Senza Barriere, Istituto Tecnico Secchi, Liceo Artistico Chierici, Cooperativa sociale L’Ovile, Centro Sociale Venezia, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Luoghi di Prevenzione e GIS.
Le attività sono state pensate per adattarsi alle esigenze personali di vita e lavoro di ognuno; sono, infatti, gratuite e aperte a tutti:
Tra le attività libere sono disponibili percorsi nelle aree pedonalizzate. Per l’allenamento individuale in autonomia sono presenti anche aree dotate di attrezzature sportive miste per rafforzare la muscolatura e per la ginnastica dolce, idonee anche per persone con disabilità.
Inoltre, da Maggio a Settembre Uisp organizza attività gratuite guidate da un operatore Uisp o da un laureato in scienze motorie e destinate a tutte le fasce di età:
Muoversi fa bene, ma farlo all’aperto e in compagnia è ancora meglio!
Per ulteriori informazioni sul progetto chiamare il numero 0522 267211 o scrivere all’indirizzo e.iotti@uispre.it