Reggio Emilia

Diversamente nuoto

L’attività motoria per disabili è un tassello fondamentale dello “sportpertutti”, arricchisce la società e la rende più inclusiva. Per questo, da trent’anni, Uisp propone corsi di nuoto per disabili adulti e autonomi in acqua. In questi corsi, volti ad imparare o perfezionare lo stile natatorio, l’ingrediente principale è il benessere frutto dell’attività motoria e della socialità.

Da Gennaio 2018 "Diversamente nuoto" è il nome scelto per rappresentare questo storico progetto a sostegno della cultura dell'integrazione. I corsi si tengono presso la piscina comunale di via Melato e sono strutturati in due livelli, il primo per imparare vari stili ed il secondo per perfezionarli e partecipare alle competizioni natatorie per normodotati in tutti gli stili. Sia per gli allenamenti sia per le competizioni gli atleti si riuniscono in prossimità della nostra sede in Via Tamburini e da qui gli spostamenti sono gestiti e coordinati dal nostro gruppo di lavoro con un mezzo di trasporto dedicato.

Il Venerdì, giorno di allenamento per i ragazzi, con cuffia e occhialini ci si immerge per raggiungere piccoli e grandi obiettivi: dall'essere più indipendenti al diventare un giorno nuotatori professionisti.

Non esistono limiti nello sport!

Coordinatore del progetto: Vincenza Fumarola v.fumarola@uispre.it

PARCO PINETINA DI VEZZANO