La sigla BLS deriva dall’inglese Basic Life Support che in italiano può essere tradotta in sostegno di base alle funzioni vitali, mentre la definizione BLS-DAE si riferisce al protocollo BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione. In Italia 1 persona su 1000 è colpita da arresto cardiocircolatorio (ACC) improvviso. Inesorabilmente ogni minuto che passa dal momento dell’insorgere dell’arresto cardiaco si riduce del 10% la possibilità di sopravvivenza dell’individuo, e quindi dopo dieci minuti la possibilità di sopravvivenza di un individuo è ridotta a rarissimi casi. L’esecutore BLS-D è un operatore capace di agire in situazioni d’emergenza sia mediante la rianimazione Cardio polmonare, sia attraverso l’utilizzo di Defibrillatore.
I corsi hanno come fine l’acquisizione delle tecniche e delle sequenze di approccio e trattamento al paziente in arresto cardio circolatorio, della gestione della comunicazione con la Centrale Operativa 118 territoriale. I corsi si pongono come obiettivo quello di migliorare la sopravvivenza di pazienti colpiti da eventi cardiaci e di diminuire la percentuale di morte. Sono rivolti ai soci e alle societa' sportive affiliate alla UISP.
Sono corsi attivi per ottemperare la legge sulla sanità di Balduzzi (Decreto Legge Sanità n. 158 (13 settembre 2012) approvato dal Consiglio dei Ministri e diventato legge a dicembre del 2012 ha introdotto una serie di misure atte ad innalzare iil ivello di salute e ad adottare idonne misure di prevenzione.
In particolare, per quanto di interesse per coloro che operano in ambito sportivo, il decreto prevede all'articolo 7 comma 11 della citata Legge l'adozione di defibrillatori in luoghi pubblici e privati con afflusso di persone come: Palestre, Piscine, Centri Sportivi, Teatri, Cinema, Centri Commerciali, Supermercati, Scuole, Alberghi, Stabilimenti Balneari, Ristoranti, Centri Ricreativi, Studi Medici, Ambulatori, Farmacie, Dentisti, Discoteche, Sale Giochi, Grandi magazzini, Ipermercati, Scali Marittimi e Ferroviari, Università, Stadi, Istituti penitenziari, Stazioni sciistiche.
presso la sede UISP di Reggio Emilia via Tamburini, 5/6
infrasettimanale o sabato pomeriggio
minimo 5 ore
60 euro
Daniele Manicardi
Massimo Giovanucci
Al termine del percorso formativo e' previsto un esame, superato il quale, verra' rilasciato il Brevetto Operatore DAE.
Per informazioni sui corsi DAE scrivere a formazione@uispre.it