Anche se diversi mesi ci separano dalla prossima edizione di Vivicittà, ci sono alcune novità che non potevamo aspettare di condividere con chi, ogni anno, ci aiuta a riempire la piazza di movimento e buoni propositi per il futuro. Un futuro che appartiene ai nostri bambini a cui UISP dedica il tema della 40° edizione: MOVIMENTO SOSTENIBILI, molto vicino alle origini della manifestazione nata nel 1984 con lo scopo di sensibilizzare le comunità a traffico e inquinamento e che oggi, come allora, ci darà modo di parlare di ecologia, stili di vita e mobilità sostenibile in una chiave diversa.
Tra le primissime cose che vorremmo condividere c’è la data, fissata per domenica 14 aprile 2024 e preceduta dal sabato di “Aspettando Vivicittà” con giochi e attività per tutti.
Il tema ve lo abbiamo già svelato nelle prime righe, ma una delle novità che più ci entusiasmano è la t-shirt di Vivicittà, che vorremmo rappresentasse il punto di vista dei cittadini del futuro, nuovi movimenti sostenibili che forse noi ancora fatichiamo a vedere.
Per fare questo, abbiamo pensato di chiedere aiuto e supporto a tutte le studentesse e tutti gli studenti che vorranno entrare a far parte del nostro progetto, raccogliendo tra i bambini e i ragazzi lo slogan che accompagni nella t-shirt “Movimenti Sostenibili”.
Un impegno, un punto di vista, una provocazione che traduca in una frase il tema della manifestazione.
Faremo tesoro di tutte, ma una di queste frasi verrà scelta come slogan della manifestazione e farà parte del layout della t-shirt di Vivicittà, indossata da atleti e partecipanti della 40° edizione reggiana della manifestazione.
Ovviamente ci siamo avvalsi del supporto e della collaborazione delle scuole che, per noi, sono sempre la prima fonte di aiuto e collaborazione. Le frasi dovranno essere inoltrate entro il 22 dicembre 2023 inviando i moduli cartacei (già in possesso delle scuole) compilati a eventi@uispre.it.
In alternativa è possibile compilare il modulo online a questo link: bit.ly/daiunosloganaVivicittà
Molte altre cose bollono in pentola, ma avremo modo di raccontarvele un po’ alla volta, come si fa con le storie più appassionanti.
Nel frattempo, vi lasciamo con questa richiesta che sappiamo non essere facile, né scontata ma dimostrerebbe ancora una volta il grande valore della nostra città, una comunità educante che deve molto alla scuola e alle persone che nella scuola si prendono cura di piccoli semi.
A disposizione per qualsiasi dubbio c'è la nostra meravigliosa Bruna, disponibile al numero 0522/267220 e alla mail eventi@uispre.it