L'impianto sportivo Fulvio Bernardini sta per inaugurare i suoi centri estivi e quest'anno le novità per i piccoli utenti non mancheranno di certo.
Dall'11 giugno fino al 7 settembre il Centro estivo "Gioco, sport e avventura" per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni inaugurerà la stagione. Le attività sono coordinate da operatori UISP altamente qualificati e che tengono conto delle esigenze specifiche di ciascun utente.
Per i più piccoli: sport a piccoli passi, acqua giocando, psicomotricità, giochi e danze della tradizione e laboratori creativi. Per i bambini dai 7 ai 13 anni: giochi sportivi (calcio, basket, volley, tennis tavolo, mini tennis, calcio a 5), arrampicata sportiva, tiro con l'arco, nuoto e giochi d'acqua, laboratori creativi, arti circensi, musica e movimento.
Anche quest'anno il centro estivo è coordinato da Alessandro De Paolis, Area GiochiamoCi dell'UISP di Roma, che ci parla delle novità:
"Il Centro estivo "Gioco, sport e avventura" riconferma le sue carte vincenti: approccio ludico-motorio-sportivo e operatori altamente qualificati. Siamo pronti a ripartire con una proposta sportiva arricchita: infatti, chi frequenterà il nostro centro, avrà l'opportunità di imparare a praticare discipline sportive diverse dal solito. Parlo di cricket, hockey e pallanuoto. Ci avvaliamo infatti della collaborazione di istruttori che fanno parte della grande famiglia UISP e che coinvolgeranno i bambini in giochi molto stimolanti, facendo conoscere ed apprezzare giochi di squadra che la maggior parte di loro ignorano o conoscono poco. Ci aspettiamo molto!".
La grande novità di quest'anno è data dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale TMA che progetta e gestisce servizi sociosanitari ed educativi rivolti alla persona, alla famiglia e ad interi gruppi sociali al fine di prevenire situazioni di disagio, di consentire la cura, la riabilitazione e l'inserimento nella vita attiva di persone con difficoltà.
"E...state insieme a...gioco, sport e divertimento per bambini speciali" questo il nome del nuovo centro estivo ospitato nell'impianto e si incentra sulla pratica della Terapia Multisistemica in Acqua.
Mattia Morena, direttrice dell'impianto, ci illustra le caratteristiche delle proposte estive in programma:
"Anche quest'anno alla base della nostra idea di centro estivo c'è il tentativo di venire il più possibile incontro alle famiglie, alle loro esigenze. In un periodo come questo di grande crisi economica, non si può certo prescindere dalle problematiche cui le famiglie devono confrontarsi quotidianamente. Cerchiamo quindi di venire loro incontro offrendo tariffe agevolate e costruendo un luogo dove possano lasciare i propri figli senza problemi e senza alcuna preoccupazione. Tutte le mattine a partire dall'11 giugno saranno dedicate ai centri estivi, sia al nostro centro rivolto ai bambini dai 3 ai 13 anni e che si contraddistingue per un approccio ludico-motorio-sportivo, che a quello che ospitiamo quest'anno organizzato dalla Cooperativa Sociale TMA. La Cooperativa si occupa della progettazione e gestione dei servizi sociosanitari ed educativi finalizzati a prevenire situazioni di disagio e grazie al suo lavoro e impegno, abbiamo deciso di ospitare un centro estivo dedicato interamente ai 'bambini speciali', autistici in particolare. Grazie alla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) che utilizza l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio, i bambini sono stimolati e hanno modo di interagire e socializzare. Tra le novità dell'estate al Fulvio Bernardini figura anche il corso propedeutico alla pallanuoto. Il nostro obiettivo è infatti quello di accogliere i nostri utenti in un luogo che spezzi la quotidianità, la routine data dalle attività scolastiche, proponendo un panorama di proposte variegate e innovative. Al via dunque pallanuoto, cricket, hockey, così da spingere i bambini ad uscire dalle logiche degli sport più praticati e portarli a conoscerne diversi. Un modo per avvicinarli anche a culture differenti, dunque a farli crescere, a stimolarli. Quest'estate proseguiranno fino a luglio inoltrato anche l'aquafitness, l'hydrobike e, naturalmente, scuola nuoto e balneazione".