Sabato 12 settembre è stata inaugurata la nuova sede dell’Avxilia Legionis APS, associazione di rievocazione storica che pratica tiro con l’arco ricostruendo fedelmente il reparto ausiliario specifico dell’esercito romano in epoca imperiale del periodo I-II secolo d.c..
Nella partecipazione a importanti eventi i Soci dell’associazione ricostruiscono fedelmente abiti, armi in dotazione, usi e costumi, modalità di ingaggio del combattimento soprattutto del periodo delle guerre daciche, quando regnava l’Imperatore Traiano. La volontà di crescere e allargare sia i numeri che l’attività hanno finalmente trovato condizioni ideali in uno spazio messo a disposizione dall’ASD F.C. Roma Nord, in Via Gussago, zona Labaro, dove si è svolta una vera e propria cerimonia di apertura, con tanto di rito celebrato da un Sacerdote dell’Antica Roma.
In un clima festoso e informale, con la presenza di molti amici, fra cui anche numerosi rappresentanti di altre associazioni di rievocazione storica, il pomeriggio è passato velocemente, fino al simbolico “taglio del nastro” con il Responsabile della SDA Giochi dell’Uisp Lazio Marco Ottavi e, ovviamente, lo scoccare di frecce verso i bersagli, facendo tirare con l’arco anche chi voleva provare.
Al momento del brindisi il Presidente Sabatino Mangiafave ha ringraziato in primis il Vice presidente Ivano Cavaterra , sempre in “prima linea”, e tutti coloro, Soci soprattutto, che si sono adoperati per la sistemazione dell’area, resa agibile e accogliente, garantendo massima sicurezza, con un grande e impegnativo lavoro. Per il futuro si prospettano nuove iniziative e lo svolgimento di corsi base di tiro con l’arco, aperti a tutti, anche per le scuole, per far avvicinare allo sport giovani e adulti. E chi si appassionerà alla rievocazione storica potrà unirsi anche sotto questo aspetto ad un gruppo affiatato e coinvolgente.
Auguriamo agli amici dell’Avxilia Legionis grandi successi e una costante crescita.
Per chi volesse approfondire e trovare informazioni sull’Associazione e contatti: https://avxilialegionis.org.
Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA