Corri per il Verde per l’accoglienza delle famiglie ucraine

Il Comitato Uisp Roma lancia l’iniziativa di raccolta fondi con la quarta tappa di Corri per il Verde in programma domenica 11.

La guerra in Ucraina va avanti e in questo momento oltre al rischio delle bombe la popolazione subisce un altro problema: il freddo. Spesso manca l’elettricità e in inverno questo significa che non c’è riscaldamento.

Una nostra associazione amica polacca “V4Sport”, con cui lavoriamo da anni come Uisp, si sta impegnando sia nell’accoglienza di famiglie ucraine che nel mandare beni primari. In questo momento servono generatori in grado di sopperire ai frequenti blackout soprattutto nelle scuole e negli ospedali.

V4Sport (https://v4sport.eu/en/homepage) è un’associazione che ha sempre lavorato per la lotta alla sedentarietà e in progetti di educazione sportiva per bambini e adolescenti che opera a Wrocłav e da quando è scoppiato il conflitto sono in prima linea nell’accoglienza.

In Ucraina, in assenza di elettricità, però è difficile organizzare un percorso educativo nelle scuole e negli asili. Nella maggior parte degli istituti scolastici il riscaldamento smette di funzionare perché anche le stazioni che forniscono calore dipendono dall’elettricità. Al momento il numero di malattie tra i bambini è aumentato in modo significativo e gli ospedali pediatrici sono sovraffollati con il 50% di bambini con polmonite. Anche le scuole e gli asili devono avere dei generatori perché senza elettricità non è possibile condurre l’istruzione a distanza.

Un allarme aereo può durare diverse ore e durante questo periodo i bambini siedono in uno scantinato freddo senza luce, comunicazione e cibo poichè anche le cucine non funzionando non possono provvedere a preparare un pasto caldo.

Un generatore costa 1.500 Euro e come Uisp Roma vorremmo raccogliere questa cifra da donare ad un asilo nido in Ucraina. Domenica 11 dicembre, in occasione dell’ultima tappa di Corri per il Verde al Parco degli Acquedotti, presso gli stand Uisp troverete un contenitore per poterci aiutare a raccogliere i fondi e permettere all’associazione V4Sport di acquistare un generatore dando una mano concreta alla causa.

Nelle foto vedete i rifugi sotto le scuole dove i bambini sono costretti ad andare quando suonano le sirene, non ci sono abbastanza sedie e così i vecchi libri e giornali diventano dei piccoli sgabelli su cui aspettare che l’allarme finisca.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD