1000 bambine con le loro splendide coreografie saranno le protagoniste della Primavera Cup e del trofeo Mini Gym, due manifestazioni che rientrano nel calendario promozionale della ginnastica artistica dell’Uisp Roma. Questo settore è rivolto a tutte le ginnaste non ancora in grado di partecipare alle gare del Campionato Agonistico.
Dopo il successo della prima prova svolta tra il 2 e il 3 febbraio la Primavera Cup è pronta a superarsi raddoppiando il numero di atlete iscritte alla manifestazione. Saranno infatti circa un migliaio le ginnaste che nella seconda tappa del prossimo fine settimana si esibiranno al Palabandinelli di Velletri, location che per il primo anno ospita questo appuntamento. Una gara a squadre riservata alle ginnaste principianti dove verrà mantenuta la suddivisione per età in allieve, junior e senior. Inoltre la stessa struttura sarà anche il palcoscenico della prima prova del trofeo Mini Gym, evento rivolto a bimbe piccolissime che si approcciano per la prima volta al mondo della ginnastica artistica e in generale all’universo sportivo. Si tratta nel dettaglio di un percorso aperto alle più giovani nate tra il 2015 e il 2013.
Comunque in entrambi gli eventi saranno premiate tutte le ginnaste partecipanti, a conferma che sarà un weekend di formazione e promozione alla disciplina. Il via alle esibizioni è previsto nel primo pomeriggio di sabato 30 marzo e coprirà tutta la giornata di domenica 31 marzo. In questa due giorni sarà presente l’intero gruppo di lavoro della ginnastica artistica. Federica Petronio, direttore tecnico ginnastica artistica Uisp Roma, Manuela Masala responsabile di giuria Uisp Roma e Federica Bona dello staff Uisp Roma coordineranno questo splendido appuntamento di ginnastica artistica. Anche grazie al loro lavoro si preannuncia un fine settimana all’insegna dello sport e del divertimento per le più piccole. (Pierluigi Lantieri)